Stampa
Categoria: Varie
Visite: 2418

image003

Sembrano quasi inopportuni gli Auguri di Buona Pasqua che i docenti stanno ricevendo in queste ore nelle loro caselle di posta elettronica da parte del Ministro e del MIUR. Le numerose criticità che questa riforma ha mostrato, non gradita da gran parte del personale della scuola, stanno generando ansie, timori ed incertezze. Sembra quasi che il MIUR si impegni a far trascorre ai precari della scuola autentiche settimane di passione pasquale, senza uova di cioccolato ma ugualmente con "grandi sorprese". Lo scorso anno fu la volta degli innumerevoli problemi con il software per  l'aggiornamento delle Graduatorie ad Esaurimento per il 2014-17la vicenda sembra ripetersi e crediamo il periodo di sofferenza questa volta sarà molto più lungo. Ma questa invece è la Pasqua con la sorpresa più grande ... Purtroppo (o per fortuna?) è posticipata a data da definirsi; per adesso i docenti, soprattutto i precari, si godono l'ansia di un prolungato "attendere prego", intervallato da annunci sensazionali, "sconvolgenti ed a tratti allucinanti " ma, ahi noi, poco fattivi e concreti. In questo clima giungono gli auguri del Miur con il no-replay inserito nella mail... Una collega per bypassarlo ci chiede che venga pubblicata la Sua risposta nella speranza che giunga al Ministro Giannini. Questo il testo della risposta al Ministro:

Iscriviti alla nostra Fan page
Cara Ministra, se avesse voluto augurarmi una buona Pasqua avrebbe potuto farmi sapere cosa mi accadrà il primo settembre, o meglio ancora, avrebbe potuto immaginare una riforma della scuola che non mi spaventasse né come mamma né come docente o cittadina.

Pertanto visto che Lei è l'UNICA che avrebbe potuto garantirmi davvero una "Pasqua buona" , la Sua mail mi suona come una bella presa in giro! Quindi, nonostante il no-replay, rigetto gli auguri, però a lei un augurio vorrei farlo: Le auguro sereni ma intensi giorni di lavoro , serio e coscienzioso, che possano produrre un nuovo documento dove questa volta la scuola che immagina sia davvero "Buona".