posta certificataVista la progressiva dismissione del servizio di posta certificata, dal 13 marzo 2015 e fino al 18 settembre 2015, tutti i cittadini che hanno una casella CEC-PAC attiva potranno richiedere una casella PEC gratuita per un anno. Tale casella sarà resa disponibile da uno dei tre seguenti Gestori PEC:

 

Iscriviti alla nostra Fan page

    • Aruba PEC S.p.a.

 

    • Infocert S.p.a.

 

    • Postecom S.p.a.



La richiesta va fatta direttamente a uno dei tre precedenti Gestori.

 

Dal 13 marzo 2015 dall' indirizzo http://www.agid.gov.it/manif-interesse-fornitura, i cittadini interessati che hanno una casella CEC-PAC attiva potranno raggiungere i siti dei tre Gestori sia per conoscere le caratteristiche del servizio offerto sia per poter effettuare la richiesta.

 

Di seguito alcune semplici istruzioni, per agevolare il salvataggio delle comunicazioni presenti sulla casella di Posta certificata CEC-PAC del cittadino:

 

Salvataggio delle email configurando un client di posta

 

Configurare un client di posta secondo le modalità illustrate nella Guida completa sul portale www.postacertificata.gov.it. alla voce Servizi -> Servizi Base -> Come configurare il client di posta Outlook 2010/Come configurare il client di posta Thunderbird

 

Una volta configurato il client e scaricate le email, queste devono essere salvate in una cartella creata sul proprio PC. Il salvataggio sulla cartella locale può essere fatta in modalità drag-and-drop (per trascinamento della email nella cartella creata sul PC) oppure con il classico copia-incolla

 

Salvataggio delle email attraverso il fascicolo

 

Qualora si desideri salvare le email direttamente dal portale www.postacertificata.gov.it è necessario che queste vengano prima spostate in una cartella creata ad hoc nel fascicolo e poi scaricare la cartella creata sul proprio PC

 

Procedere in questo modo:

  • 1. accedere al portale www.postacertificata.gov.it
  • 2. autenticarsi con le proprie credenziali
  • 3. cliccare su Casella PostaCertificat@
  • 4. cliccare su Fascicolo
  • 5. cliccare su Crea cartella fascicolo
  • 6. assegnare un nome alla cartella dove verranno spostati i messaggi (es: BackupPostainArrivo). Il nome della cartella non può contenere spazi, underscore e punteggiatura
  • 7. cliccare su "Aggiungi" e poi su "Torna al Fascicolo". Nel fascicolo si visualizzerà la casella creata.
  • 8. cliccare su Posta in Arrivo
  • 9. selezionare una email per volta apponendo una spunta nel check-box alla voce Seleziona.
  • 10. cliccare su "Salva mail in fascicolo". L'operazione deve essere fatta per ogni singola email, non è possibile selezionare tutte le email e spostarle contemporaneamente tutte nel fascicolo.
  • 11. cliccare sul nome della cartella creata nel fascicolo e poi cliccare su "Salva messaggi". Procedere come illustrato per ogni singola email
  • 12. Terminato il salvataggio delle email nella cartella creata nel fascicolo, cliccare su "Fascicolo"
  • 13. selezionare il check-box relativo alla casella creata per il salvataggio delle email
  • 14. cliccare su "Scarica". Si aprirà il box del Sistema Operativo dove dovrà essere selezionata la posizione sul PC dove salvare la cartella che stiamo scaricando. La cartella verrà scaricata in formato .zip. All'interno della cartella salvata sul PC si troveranno i messaggi email.

Se è necessario salvare email presenti in altre cartelle, ad esempio Posta Inviata, procedere come dal punto 5. in poi.

Di seguito alcune semplici istruzioni, per agevolare il salvataggio delle comunicazioni presenti sulla casella di Posta certificata CEC-PAC della Pubblica Amministrazione:

 

Salvataggio delle email configurando un client di posta

 

Configurare un client di posta secondo le modalità illustrate nella Guida completa sul portalewww.postacertificata.gov.it. alla voce Servizi -> Servizi Base -> Come configurare il client di posta Outlook 2010/Come configurare il client di posta Thunderbird.

 

Una volta configurato il client e scaricate le email, queste devono essere salvate in una cartella creata sul proprio PC. Il salvataggio sulla cartella locale può essere fatta in modalità drag-and-drop (per trascinamento della email nella cartella creata sul PC) oppure con il classico copia-incolla.

 

Riportiamo anche utile faq MIUR alla validazione della casella dopo averla sostituita.

 

"Faq n° 1707 - 30/03/2015 - Come posso, dopo aver inserito/sostituito la casella di posta certificata, ottenere il codice di validazione?

Per ottenere il codice di validazione occorre assicurarsi di avere impostato, sulla nuova casella appena configurata, la richiesta di ricezione anche dei messaggi che arrivano da caselle di posta non certificata, come è Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. da cui pervengono attualmente tutti i messaggi delle istanze on line del MIUR".

 

Articoli correlati:

 

Comunicare con il Miur: Faq sull'abolizione delle caselle di posta certificata

 

 

 

Dismissione progressiva del servizio Postacertificat@ gov.it