Stampa
Categoria: Varie
Visite: 2644

mobilitàdocentiIl 23 febbraio 2015 è stata definitivamente sottoscritto il CCNI(contratto collettivo nazionale integrativo) sulla mobilità. Il Ministero ha comunicato l'intenzione di pubblicare immediatamente l'ordinanza e di definire i termini per le domande: per i docenti dal 26 febbraio al 16 marzo, per gli ATA dal 18 marzo al 15 aprile. Si tratta di tempi molto stretti, in particolare per i docenti. 

Tempi brevissimi dunque per la presentazione delle domande: i docenti avranno solo 20 giorni per produrre la domanda nella sezione del sito del Ministero, Istanze on line. Per accedere alla registrazione, necessaria, per la compilazione delle istanze, il Miur ha predisposto una guida operativa.

Iscriviti alla nostra Fan page

L’ordinanza ministeriale che regola, insieme al CCNI del 23 febbraio 2015, normativamente i trasferimenti uscirà nella giornata di domani, 24 febbraio.

Gli unici elementi di novità rispetto al testo precedente riguardano i riferimenti alle statizzazioni di alcune scuole (Enna e Bologna), l’area unica di sostegno nella scuola secondaria di secondo grado. E' stata inoltre recepita la riorganizzazione dei Centri territoriali per l'educazione degli adulti nei CPIA. La mobilità verso i CPIA è stata regolamentata all'art. 47 del contratto e riguarda solo il profilo del DSGA. Per ora non cambia nulla per il restante personale, sia Ata che docente, che mantiene la titolarità nei rispettivi CTP. Non si è dunque tenuto conto (almeno fino ad adesso) di possibili novità che potrebbero essere introdotte con il piano la Buona Scuola come previsto dal comma 4 dell'art. 1.

E' utile ricordare che le domande di trasferimento, di passaggio di cattedra e di ruolo del personale docente nonché le domande di mobilità del personale Ata devono essere compilate on line e trasmesse alla scuola tramite il sistema delle Istanze on line del Miur