Esame di statoSembra una storia infinita quella che sta interessando le modalità di svolgimento degli Esami di Stato II grado. Al vento le parole del  premier  Renzi che aveva assicurato che "per gli studenti di quest'anno vale esattamente come nel passato", e che "la decisione se introdurre la commissione esterna non verrà presa sulla base di valutazioni economiche ma in base a quello che riterremo più efficiente".

Ormai sembrava tutto chiarito, ma spunta un emendamento di Forza Italia approvato nella discussione alla Camera della legge di stabilità 2015 per la modifica della composizione delle commissioni degli Esami di Stato II grado il cui testo afferma: "con decreto del Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca da adottare entro sessanta giorni dalla data di entrata in vigore della presente legge, sono disciplinati, con effetto dall'anno 2015, i nuovi criteri per le definizione della composizione delle commissioni d'esame delle scuole secondarie di secondo grado. " Il testo ora è tornato al Sentato dove dovrà essere approvata definitivamente la legge di stabilità 2015. Quindi la modifica non è definitivamente approvata, ma rapprensenta l'e
nnesima  puntata di una vicenda sulla quale questo governo non riesce a mettere un punto fermo visto che poi dovrà essere approvato un decreto con le nuove modalità di composizione entro tempi stretti. Attendiamo quanto prima un chiarimeto definitivo per dare certezze agli studenti e ai docenti stessi in vista del prossimo esame di stato 2015 !