Stampa
Categoria: Varie
Visite: 1877

 

Dopo le due edizioni di Torino e Verona, il M5S organizza gli al Manzoni di Latina gli Stati Generali della Scuola, nei giorni 22-23 novembre 2014, che si concluderanno a Montecitorio lunedì 24. Latina diventa per due giorni il luogo in cui discutere di un'idea di scuola alternativa rispetto a quella attuale. 

Il M5S di Latina ha annunciato che costituirà un Osservatorio, in cui si continuerà a studiare e seguire la riforma, monitorando l'applicazione, i risultati e le criticità dei futuri provvedimenti normativi. Il M5S denuncia la crisi culturale della scuola di cui la riforma della "Buona Scuola" di Renzi non sembra toccare i punti fondamentali di questa situazione ormai endemica, considerate le molte voci di protesta e di dissenso che spesso rimangono inascoltate.


Gli Stati Generali della Scuola sono rivolti a tutti, al personale scolastico e ai genitori che intendono portare le loro istanze ed esperienze, ma anche agli studenti, che probabilmente sono i "portatori di interesse" meno ascoltati dalla politica di Governo.

Sabato 22 e domenica 23 verranno affrontati diversi temi, da quelli più tipicamente amministrativi, a quelli che riguardano un nuovo paradigma pedagogico, all'edilizia scolastica, grande problema nel nostro paese, alla connettività e digitalizzazione nella scuola, tema in cui siamo molto indietro rispetto a molti altri paesi europei. Alle 18 di domenica 23 è prevista un'agorà aperta anche ai cittadini che non hanno partecipato ai tavoli di lavoro.  La due giorni del 22 e 23 novembre si concluderà con la stesura di documenti di sintesi dei vari argomenti trattati nei 12 tavoli di lavoro previsti, che verranno presentati lunedì 24 novembre, giornata conclusiva dell'evento, alla Camera dei Deputati, Sala Tatarella - Roma. In allegato il programma dell'evento

 

La due giorni del 22 e 23 novembre si concluderà con la stesura di documenti di sintesi dei vari argomenti trattati nei 12 tavoli di lavoro previsti, che verranno presentati lunedì 24 novembre, giornata conclusiva dell'evento, alla Camera dei Deputati, Sala Tatarella - Roma.

Stati Generali della Scuola al Manzo