Stampa
Categoria: Varie
Visite: 2564

Agg.04/11/2014

Maturità 2015: date prove esami di stato
Arriva la conferma definitiva da parte  del  presidente del Consiglio Matteo Renzi, rassicurando una scolaresca che  aveva espresso le proprie preoccupazioni in merito alle novità per l'Esame di Stato.

 

Maturità 2015: date prove esami di stato
Renzi ha spiegato che "c'è una discussione se sia meglio una commissione esterna" come attualmente in vigore "oppure una commissione interna" che "produrrebbe vantaggi economici". Ma il premier ha assicurato prima di tutto che "per gli studenti di quest'anno vale esattamente come nel passato", e che "la decisione se introdurre la commissione esterna non verrà presa sulla base di valutazioni economiche ma in base a quello che riterremo più efficiente". Quindi gli esami si svolgeranno secondo le modalità consuete, e se verranno decise delle modifiche queste saranno a valere solo dal prossimo anno.

 

 

Pubblicato il 23/10/2014

Primi passi indietro del governo nel ddl stabilità, salta la norma che imponeva, da giugno 2015, sei commissari tutti interni alla prova, tranne il presidente (esterno). Una misura che era presente nelle bozze del ddl che avrebbe fatto risparmiare 147 milioni di euro (restava il costo per i presidenti esterni di circa 40 milioni).

Iscriviti alla nostra Fan page

Quindi si rimarrà con le norme attuali, che prevedono una composizione delle commissioni d’esame: tre membri interni, e tre membri esterni, oltre ovviamente al presidente (comunque esterno).

Secondo un articolo del sole 24 ore  la modifica alle commissioni di maturità (con commissari tutti interni) potrebbe però essere riproposta in sede di attuazione della Buona Scuola, la vicenda quindi non è chiusa ancora definitivamente?