Aggiornamento 13-08
L'AT di Roma ha diramato un avviso in cui rende noto il calendario delle convocazioni per pe immissioni in ruolo 2014/2015 per il personale docente e A.T.A. Come avevamo anticipato le operazioni di immissioni per il Concorso Regionale D.D.G. 82/2012 inzieranno il 20/08 con le convocazioni per i posti di sostegno: scuola dell’Infanzia, Primaria, secondaria di I e II grado: dal 20/08/2014 al 21/08/2014 per concludersi il 26/08 con il primo grado classe di concorso A033.
I calendari per il Concorso Regionale di cui al D.D.G. 82/2012 saranno presumibilmente pubblicati: a partire dal 18/08/2014

Per le Graduatorie a Esaurimento calendario pubblicato dal 25/08 con convocazioni su posti di sostegno dal 27/08 per scuola dell’Infanzia, Primaria, secondaria di I e II grado; su posti comuni 28/08/2014 al 01/09/2014. Le convocazione per l’individuazione per la stipula del contratto a tempo indeterminato avverrà esclusivamente mediante pubblicazione di un calendario sul sito istituzionale dell’ufficio http:/www.atpromaistruzione.it.
Per le nomine annuali calendario il 03/09/2014. In allegato la nota con il calendario pubblicato

Iscriviti alla nostra Fan page

Aggiornamento 12:30

La Gilda Latina sul suo sito ha specificato che le operazioni per le immissioni in ruolo inizieranno presumibilmente con le nomine da Concorso ordinario a Roma dal 20 al 22 agosto con la primaria e l’infanzia, proseguiranno poi a Latina il 25\26 con le cdc 43-50-51-52 , il 28 \29 si procederà con le nomine e dalle GaE per tutti i gradi di scuola, il 29 agosto si prevedono le nomine a tempo determinato su sostegno primaria e infanzia, la scuola in cui l’ufficio effettuerà le operazioni sarà l’ II SS Marconi di via Reno a Latina- Per le operazioni da GM consiglia di prendere visione dei siti dell’USP di RM e del Lazio già a partire dal 14 agosto (e aggiungiamo di seguire anche PSN).
In allegato anche i file con i posti da attribuire ripartiti su ciascun Ambito Territoriale.

Posti ruolo - infanzia, primaria e I grado- comune e sostegno
Posti ruolo - II grado- Lazio
Posti ruolo - II grado- Latina
Posti ruolo - per  calcolo DOS  Lazio – Latina

Pubblicato alle ore 11.34

Un comunicato della FLC Latina avverte che le operazioni per le immissioni in ruolo per l’a.s. 2014/15 a Roma e nel Lazio avverranno secondo queste scadenze: le nomine da graduatorie concorso saranno effettuate entro il 26 agosto, mentre le nomine da Gae dal 28 agosto.
Il comunicato avverte che non ci saranno comunicazioni personali agli interessati, cosa che lascia molto perplessi PSN in particolar modo per la procedura concorsuale.
Confermati i numeri complessivi sul contingente del Lazio per le immissioni in ruolo emanati dal Miur ma secondo quanto si legge nel comunicato della FLC, la nota dell’8 agosto, però "non consente ancora una sicura attribuzione, per ciascuna classe di concorso, rispetto ai due canali dai quali si dovrà attingere per il conferimento delle nomine in ruolo, il concorso e le graduatorie ad esaurimento: infatti, secondo quanto scrive il Miur, bisognerà operare il recupero per quelle classi di concorso per le quali nell’anno passato non si era attinto dal canale del concorso perché tali graduatorie erano esaurite. Pertanto l’Ufficio dovrà procedere nella definizione del contingente da assegnare ad ogni canale, operando il recupero del 50% dei posti assegnati in più l’anno scorso sulle Gae."
Su questo punto va fatta una precisazione importante. Il comunicato parla di recupero del 50% dei posti assegnati in più lo scorso anno alle GAE. E' evidente che sia stata fatta confusione, perchè presa alla lettera questa affermazione darebbe solo un parte dei posti realmente spettanti al concorso. Infatti se supponiamo che lo scorso anno siano stati dati interamente alle Gae un totale di 100 posti è evidente che i posti assegnati in più alle Gae siano stati 50 (la metà dei 100). Se si disponesse il recupero del 50% di tali posti, si darebbero al concorso quindi 25 posti senza effettivo recupero che come abbiamo chiarito in questo articolo di PSN spetta invece sul 100% dei posti attribuiti alle Gae in presenza di Gm esaurite.
Nel comunicato della FLC-Latina si legge ancora:

"Le nomine verranno effettuate dai vari Ambiti provinciali, secondo le modalità già utilizzate nell’anno passato. I calendari saranno definiti dai vari Atp e pubblicati sui siti internet dei vari Uffici. Non ci saranno comunicazioni personali agli interessati, ma solo attraverso la pubblicazione sul sito internet si potrà conoscere il giorno ed il luogo della convocazione per la scelta. Per coloro i quali risulteranno assenti alla convocazione, si procederà alla nomina d’ufficio. Le nomine verranno effettuate dai vari Ambiti provinciali, secondo le modalità già utilizzate nell’anno passato. I calendari saranno definiti dai vari Atp e pubblicati sui siti internet dei vari Uffici. Non ci saranno comunicazioni personali agli interessati, ma solo attraverso la pubblicazione sul sito internet si potrà conoscere il giorno ed il luogo della convocazione per la scelta. Per coloro i quali risulteranno assenti alla convocazione, si procederà alla nomina d’ufficio.

Questa la suddivisione tra i vari Atp Provinciali:
ROMA: infanzia e sostegno infanzia; primaria e sostegno primaria; sostegno 1° grado; sostegno 2° grado; A033 e A020.
FROSINONE: A245, A246,A345,A346, A028, A025, A059, A036, A037.
LATINA: A043, A050, A051, A052.
RIETI: A029, A030, C430, A034.
VITERBO: A038, A047, A049, A017.
Per quelle classi di concorso per le quali non sono stati svolti concorsi, le eventuali nomine verranno effettate sulle graduatorie dei vecchi concorsi.
Le nomine dalle graduatorie concorsuali dovranno essere effettuate entro il 26 agosto; dal 28 agosto ci saranno le nomine sulle Gae. Tutte dovranno concludersi entro lunedì 1° settembre.
Prima delle nomine in ruolo dovranno concludersi i movimenti per utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie.
Per gli Ata le nomine avverranno l’ultima settimana di agosto.
Per quanto concerne i Dirigenti Scolastici, sono state autorizzate dal Miur n. 84 nomine, ed entro breve tempo gli aspiranti alla nomina potranno indicare le sedi di preferenza all’Ufficio."

Riferimenti:
Ruolo a. s. 14/15: incontro all'USR Lazio con le OO.SS.