Con la circolare n. 3434 del 9-4-2014 il Miur ha reso finalmente disponibile il modulo per l'accesso gratuito ai musei ed ai siti archeologici per il 2014 anche ai docenti a tempo determinato. La circolare precisa che la disposizione varrà fino al 31-12-2014 salvo esaurimento anticipato dei fondi stanziati per l'iniziativa e cmq non oltre il 31-12-2014, a meno di rifinanziamento della misura anche per il prossimo anno. La circolare sa comunque di beffa per i docenti precari che da anni sono al servizio dello Stato.

 

Iscriviti alla nostra Fan page
La beffa è dovuta alla circostanza che nel modulo che dovranno sottoscrivere i Dirigenti Scolastici va indicato il periodo di inizio e termine dell'incarico e che quindi l'ingresso gratuito sarà garantito solo nei periodi di copertura da contratto visto che l'attestazione dovrà certificare che l'attività professionale sia in "corso di svolgimento". Quindi tanti docenti non potranno accedere a musei e siti archeologici alla scadenza del contratto fissata per molti al termine delle lezioni o al 30 giugno fino alla metà di settembre e oltre in attesa del prossimo rinnovo del contratto. Sarebbe stato più giusto concedere il beneficio ai docenti precari inseriti in Gae indipendentemente se abbiano avuto la fortuna di ottenere un contratto e che non sia scaduto. Questo il contenuto della circolare:
"Il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo ha adottato di concerto con questo Ministero e il Ministero dell’Economia e delle Finanze il decreto del 19 febbraio 2014, concernente “Modalità per l’accesso gratuito del personale docente nei musei statali e nei siti di interesse archeologico, storico e culturale”, pubblicato sulla Gazzetta ufficiale n.71 del 26 marzo 2014 in attuazione delle disposizioni di cui alla Legge n. 128/2013, citata in oggetto.

Il citato Decreto prevede all’articolo 1 l’accesso gratuito del personale docente della scuola di ruolo e con contratto a termine, ai musei statali e ai siti di interesse archeologico, storico e culturale, gestiti dallo Stato, a seguito di esibizione di idoneo documento attestante l'appartenenza alle suddette categorie, nonché l’attività professionale in corso di svolgimento.
A questo scopo questo Ministero ha predisposto l’unito modello di documentazione che dovrà essere esibito dai docenti alle biglietterie dei musei e dei siti, ai fini dell’attestazione dell'appartenenza alle suddette categorie, unitamente al documento valido di identificazione.
I Dirigenti scolastici sono invitati a voler compilare e rilasciare il modello di documentazione al personale docente in servizio presso le proprie istituzioni scolastiche con incarico a tempo indeterminato o determinato ( per coloro con contratto a tempo determinato vanno indicate la data di inizio e di termine dell'incarico).
Si prega di informare il personale docente interessato dall’iniziativa sperimentale, il cui termine è previsto al 31.12.2014, salvo anticipazione connessa all’insufficienza delle risorse stanziate, che nel diritto alla gratuità non rientra l’accesso alle mostre temporanee e potrebbero essere richiesti i diritti alla prenotazione."