Con una nota del 03/12/2013 l'Università degli Studi Suor Orsola Benincasa rende noto che non organizza corsi di preparazione per l'ammissione ai Corsi di specializzazione per il sostegno previsti dall'art. 1, D.M. n. 706 del 9 agosto 2013 e diffida chiunque coinvolga impropriamente l'immagine ed il nome dell'Ateneo in tali corsi di preparazione.

Iscriviti alla nostra Fan page

 

Inoltre riportiamo una delle faq reperite dal sito dell'università :

 

9) Ritengo che questa situazione che si è venuta a determinare in merito ai corsi di specializzazione per il sostegno crei uno svantaggio soprattutto per gli iscritti al C.d.L. in Scienze della Formazione primaria magistrale quinquennale. Infatti, questi ultimi, non solo hanno visto l'incremento del loro percorso formativo rispetto ai loro colleghi quadriennalisti, ma anche l'eliminazione del percorso cosiddetto delle "attività didattiche aggiuntive per il sostegno" che dava la possibilità agli iscritti al C.d.L. quadriennale di conseguire l'abilitazione al sostegno durante il quadriennio, senza numero chiuso e senza test d'ingresso. Cosa ne pensa l'UNISOB?

 

Il Consiglio della Facoltà di Scienze della Formazione e il Rettore, riunitisi in seduta il 16 settembre 2013, hanno evidenziato che: "mentre appare problematico bloccare i percorsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità a.a. 2013/2014, in quanto stabiliti dal MIUR con D.M. n. 706 del 9 agosto 2013, in quanto trattasi di diritti acquisiti mediante precedenti selezioni e, nel contempo, di numeri estremamente limitati (200 posti in tutto) di gran lunga inferiori alle esigenze manifestate dallo stesso Ministero dell'Istruzione, appare, invece, di fondamentale importanza sostenere attivamente i diritti e le istanze degli iscritti al C.d.L. magistrale quinquennale in Scienze della Formazione Primaria. A tal fine, la Facoltà di Scienze della Formazione ha costituito un gruppo di lavoro rivolto a rappresentare al Ministero dell'Istruzione e dell'Università uno specifico percorso didattico per il sostegno senza numero chiuso e compreso nel quinquennio di studi di Scienze della Formazione primaria." 
Inoltre, il 10 ottobre scorso il Rettore ha scritto al Ministro dell'Istruzione e dell'Università, al Capo Dipartimento per l'Istruzione e al Capo Dipartimento per l'Università, per evidenziare tali difficoltà e proporre per gli iscritti al C.d.L. in Scienze della Formazione quinquennale un percorso formativo aggiuntivo, senza numero chiuso, compreso tra il IV e il V anno del corso di studi (30 CFU+30 CFU), finalizzato al conseguimento il titolo per l'insegnamento di sostegno congiuntamente al conseguimento della laurea.

 

Articoli correlati:

CORSI SPECIALIZZAZIONE SOSTEGNO A.A. 2013/14. BANDI, COSTI E SCADENZE PER OGNI UNIVERSITA'