Stampa
Categoria: Formazione, TFA e PAS
Visite: 10073

VisitingIl  MIUR,  con  nota  prot.  39533  del  04.09.2019 nel  fornire  le  indicazioni sull'articolazione  del percorso formativo da  realizzare  nell’a.s. 2019/2020, ha riproposto il visiting che offre  la  possibilità  di  dedicare  una parte  del  monte-ore  delle  attività in presenza a visite di studio da parte dei docenti neoassunti a scuole  in  cui  si  realizzano esempi  di  buone pratiche  e  progetti di  innovazione  didattica ed  organizzativa,  in   grado   di   stimolare   un processo di ricerca e di miglioramento continui.

 

Gli obiettivi 

Compiti della scuola accogliente

Le funzioni del Conductor

- Accoglie il docente neoassunto nella scuola  in cui sarà realizzata la visita;

- presenta la scuola, le figure-chiave e illustra gli aspetti fondamentali dell’azione didattica e metodologica;

- guida il docente neoassunto negli ambienti scolastici e nei contesti di insegnamento/apprendimento;

- invita il docente neoassunto all'osservazione e lo supporta nella riflessione sugli aspetti osservati.

L'itinerario della visita

Nella costruzione dell’itinerario della visita, è necessario definirne le tappe, scandirne i tempi, così da rendere possibile la partecipazione ad una mattinata scolastica, comprensiva di diversi momenti dedicati alla conoscenza delle attività realizzate nelle classi, nei laboratori, ma anche allo scambio con i docenti, i referenti, i responsabili di progetto, i coordinatori di classe.

Il protocollo per il Visiting

Ferma restando l’autonomia di ogni scuola accogliente nell'individuare il personale cui affidare i compiti di «guida» e nel definire gli ambienti da visitare, le attività oggetto di visita, è stato definito un Protocollo comune, al fine di condividere gli elementi organizzativi necessari per la maggiore uniformità possibile nella gestione delle azioni a livello regionale.

La visita è articolata in 4 fasi.

1.FASE preparatoria

Al termine dell’incontro di accoglienza, la scuola polo di ambito territoriale comunica i nominativi dei docenti, selezionati secondo i criteri definiti nel Piano regionale, che realizzeranno la visita alle scuole innovative e illustra l’organizzazione del visiting e il protocollo attuativo.

2.FASE accoglienza

I docenti neoassunti, convocati in gruppi di max 8 dalla scuola innovativa dell’ambito territoriale, incontrano il docente conductor che illustra gli elementi fondamentali dal punto di vista didattico e metodologico oggetto dell’esperienza sul campo e consegna i documenti didattici di supporto.

3.FASE percorso osservativo itinerante

I docenti neoassunti sono guidati a osservare gli ambienti della scuola ma anche le attività , le azioni, le dinamiche relazionali che si verificano, nonché le classi e i laboratori in cui si realizzano esperienze innovative e/o si adottano metodologie innovative.

4.FASE rielaborazione

È opportuno che i docenti visitatori possano disporre di un ambiente e di un momento conclusivo in cui realizzare la riflessione partecipata su quanto osservato ed avviare la stesura del Report che sarà poi inserito nel portfolio e partecipato ai colleghi neoassunti nel corso dell’ultimo laboratorio in presenza.

Su cosa si concentra l'attenzione dei visitatori

  1. ICT e supporti tecnologici innovativi, intesi non tanto come supporto alla didattica quanto come impostazione metodologica complessiva;
  2. metodologie e strumenti rivolti all’integrazione di alunni diversamente abili;
  3. approcci innovativi alla didattica, quali i laboratori, il peer tutoring, l’apprendimento collaborativo, la metodologia flipped classroom, il learning by doing e le piattaforme digitali per l’apprendimento di specifiche discipline, quali la matematica e l’inglese;
  4. l’organizzazione degli spazi che favoriscono l’apprendimento;
  5. la riorganizzazione della scuola in funzione della centralità dell’allievo (classi aperte, scuole “senza zaino”, ecc).

Come si conclude il Visiting

Il Dirigente scolastico della scuola ospitante rilascia apposita attestazione al termine delle attività svolte.

Il Docente neo-assunto predispone un report sull'attività svolta che sarà partecipato e reso disponibile ai colleghi nel corso dell’ultimo laboratorio in presenza.

Ricordiamo che  PSN ha creato il gruppo di studio fb  PSN - Formazione Docenti  per essere d'aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi, ormai diventato riferimento anche per i docenti-tutor e la piattaforma dedicata con una raccolta di file prodotti dai docenti e generosamente condivisi, che riguardano i compiti da svolgere sulla piattaforma indire. Oltre ai bilanci iniziali delle competenze, da oggi ci saranno gli esempi di esperienze da inserire nel curriculum formativo, la progettazione delle attività e perfino i file che descrivono le stesse attività, una volta realizzate. Consulta  i materiali: LINK

Piattaforma neoassunti Indire: perchè è in ritardo l'apertura?

Neoimmessi 2019/20: Siete pronti ? Piattaforma Indire, tutte le info per l'anno di formazione e prova

Neoimmessi 2019/20: Tutte le fasi del percorso per l'anno di formazione e prova

Neoimmessi 2019/20: Scheda di riepilogo delle cinque fasi del percorso di formazione

Neoimmessi 2019/20 nota MIUR: attività da svolgere e chiarimenti per i docenti interessati

Neoimmessi 2017 2018. Guida rapida di PSN per affrontare l'anno di prova. Puntata n°4 . “ L’attività didattica”

Neoimmessi 2017 2018: Guida rapida di PSN per affrontare l'anno di prova. Puntata n° 3 "I laboratori formativi"

Neoimmessi 2017 2018. Guida rapida di PSN per affrontare l'anno di prova. Puntata n°2. "Il Curriculum Formativo"

Neoimmessi 2017 2018: Guida rapida di PSN per affrontare l'anno di prova. Puntata n° 1 "Il Bilancio Iniziale delle Competenze"

Neoimmessi 2017/18: Anno di prova, esempio completo portfolio, bilancio iniziale e finale, registro