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Categoria: Formazione, TFA e PAS
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attività in piattaforma

 

L'anno scolastico in corso si avvia verso il termine delle lezioni  e tanti docenti neoimmessi stanno ancora completando il Peer to Peer alle prese con le attività didattiche e con il caricamento sulla piattaforma INDIRE tutta la documentazione richiesta per la validità dell'anno di prova e formazione
Siamo oltre metà maggio e in attesa che si aprano le ultime due sezioni della piattaforma INDIRE, vi proponiamo un utilissimo riepilogo generale delle attività e della documentazione relativa alla piattaforma stessa e all'anno di prova per poter sostenere il colloquio finale davanti al comitato di valutazione.

Tutto ha avuto inizio con il Bilancio Iniziale delle Competenze. Una volta compilato, anche offline (vi consigliamo sempre di preparare offline i vostri materiali, per effettuare in un momento successivo l’inserimento in piattaforma, onde evitare infauste perdite di dati), va caricato in piattaforma e inviato. L’invio ne cristallizza forma e contenuto, rendendo impossibili ulteriori modifiche. A richiesta del DS, il bilancio può sempre essere stampato (lo trovate, una volta inviato, nella sezione ESPORTA PDF della piattaforma).

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Il passo successivo era la stesura del patto formativo con il DS. Fermo restando che è responsabilità del DS convocarvi per firmarlo (se non lo ha fatto è un problema SUO, non vostro), il patto NON VA IN PIATTAFORMA, ma semplicemente protocollato in segreteria e inserito nel vostro fascicolo.

A questo punto, siamo alla parte centrale del lavoro dei neoimmesso, cioè il nucleo delle attività in piattaforma.

Chiariamo subito un punto: l’attività online, da normativa, è composta da 20 ore. In piattaforma NON ESISTE alcun timer che conteggi il tempo trascorso ad essa collegati. Quindi, che impieghiate una o duecento ore in piattaforma, saranno calcolate sempre 20 ore, di cui 6 dedicate in specifico ai due bilanci (in ingresso e in uscita) e 14 ore per il caricamento di tutti gli altri materiali.

In piattaforma la prima cosa da fare è il curriculum formativo, da una a 5 esperienze che hanno inciso significativamente sul vostro modo di insegnare. Quali vadano inserite lo decidete voi, motivando le vostre scelte, consapevoli del fatto che ve ne potrebbero chiedere conto in sede di Comitato di Valutazione. Per il resto non avete vincoli e vi ricordo che il CURRICULUM NON SI INVIA, ma si salva soltanto.

Dopo il curriculum formativo troviamo le attività. Ne abbiamo discusso per mesi. Ribadiamo qui i punti fermi: ATTIVITÀ, di cui almeno una svolta in peer to peer. Di quante ore? Non è specificato da nessuna parte. Una o due lezioni dice INDIRE, ma non precisa di quante ore né quale deve essere la suddivisione delle ore. Quali attività? Anche qui massima libertà di scelta. Quindi fate voi. Sempre con responsabilità, professionalità e consapevolezza piena delle vostre decisioni. Ovviamente se scuola polo, tutor o DS vi danno delle indicazioni, vi conviene seguirle oppure no, se siete convinti delle vostre posizioni fino in fondo, fino al Comitato di Valutazione.

Le riflessioni sono obbligatorie, sia quella sulla progettazione sia quelle sull'attività. Se i campi vi sembrano ripetitivi, siate sintetici. Meglio una riga sola che un campo intero vuoto sul portfolio.

Le attività vanno entrambe documentate. Non sono obbligatori video e foto, non esiste vincolo sulla documentazione, potete scegliere una o più modalità tra quelle proposte. (video, raccolta foto –gallery, raccolta link, testo libero, raccolta file). Non importa come, ma documentate: materiali relativi alla vostra lezione, (quelli che usate voi) materiali prodotti dagli studenti, materiali “live” relativi alla lezione stessa. Le riflessioni a caldo sono facoltative.

In parallelo alle attività in piattaforma, ci sono stati (o ci sono e ci saranno) gli incontri in presenza: 12 ore di laboratori formativi e 6 ore suddivise tra incontro iniziale e finale. Qualche regione ha tolto due ore dall’incontro finale per aggiungerle al PTP (ma di questo le regioni interessate hanno dato ampia informazione). I materiali prodotti durante i laboratori NON VANNO CARICATI SU INDIRE. Se il vostro USR ha predisposto una piattaforma apposita per la loro pubblicazione (e sicuramente ne sarete stati informati), vanno lì.

Peer to peer: Ribadiamo qui solo quello previsto dalla normativa (ovvero quello che è tassativo fare): 4+4 ore di osservazione reciproca neoassunto/tutor (non di meno, ma di più si, se volete, la normativa ve lo permette), con l’osservatore in orario extra servizio (così dice il DM 850, ma se il DS vi autorizza a fare diversamente, fatelo!), più 3 ore di progettazione (della vostra attività, e solo della vostra) e una di restituzione finale (sempre in orario extra servizio, vale sempre eventuale autorizzazione DS a fare diversamente).

Il resto… dipende da voi, da tutor e da eventuali disposizioni particolari del vostro USR o USP. Sicuramente le griglie di osservazione sono obbligatorie SE E SOLO SE così vi viene detto da scuola polo o DS. In ogni caso NON vanno in piattaforma INDIRE, ma chi ve le fa usare vi dirà cosa farne. Di sicuro possiamo dire che l’attività del tutor, osservata dal neoimmesso, NON VA IN PIATTAFORMA.

Sicuramente l’attività PTP va relazionata, perché questo è il dettato normativo (comma 2 art.9 D.M. n.850). Come e cosa, non è affatto chiaro. Sicuramente la compilazione del registro PTP è uno dei modi più semplici e immediati per relazionare tale attività. Se poi aggiungiamo al registro quanto inserito in piattaforma (visto che almeno una delle due attività deve essere in ptp), a nostro parere può bastare. Se però DS o scuola polo chiedono altro in nome di quel comma, potete far presente quello che avete già fatto… ma non è detto che basti.

Il Tutor in piattaforma ha accesso solo alla sua sezione, dove deve compilare un questionario. Anche i docenti neoimmessi hanno una serie di questionari da fare. Tali questionari una volta inviati non possono essere modificati, ma restano visibili nella sezione esporta pdf e, stando alle istruzioni di INDIRE, non devono far parte del portfolio finale.

Per quanto riguarda proprio il dossier finale da presentare al CDV, il portfolio potrà essere esportato come bozza in formato .pdf in ogni fase del lavoro ed esportato definitivamente, sempre in .pdf, quando avrai completato tutte le attività obbligatorie.

Ricordate che non tutte le attività svolte confluiscono automaticamente nel portfolio esportato in pdf ! Per completare il dossier da consegnare al comitato di valutazione, occorre stampare anche i documenti .pdf relativi al bilancio delle competenze iniziali e il bilancio delle competenze finali e allegare i documenti di progettazione delle due attività didattiche. Infine dovrete salvare in formato .zip su un supporto esterno tipo chiavetta USB, CD, DVD le due pagine multimediali di presentazione delle due attività didattiche realizzate, per poterle visualizzare se richiesto da Comitato di valutazione (se le avete fatte, altrimenti salvate tutti gli allegati direttamente, o – se il CDV lo richiede, forniteli in formato cartaceo).

Ricapitolando, il dossier multimediale che la piattaforma consente di realizzare potrà contenere:

Nell’attesa che siano rese accessibili le altre parti della piattaforma, cioè il bilancio finale e lo sviluppo futuro delle competenze, auguriamo ancora buon lavoro e stay tuned!

Ricordiamo che  PSN ha creato il gruppo di studio Formazione Docenti 2015/16  per essere d'aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi e diventato riferimento anche per i docenti-tutor.

Se vuoi sostenere anche tu l'associazione PSN ecco il link per associarti 

Qui la guida disponibile supiattaforma INDIRE sulle indicazioni per la compilazione dell'attività didattica

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