CAMPANIA NEOIMMESSI

L'USR Campania ha pubblicato l'avviso relativo agli incontri di formazione per i neoimmessi in ruolo.
Gli incontri per i docenti che svolgono l'anno di prova in campania, saranno suddivisi in due "edizioni", di cui la prima per i docenti assunti in Fase 0, A e B si svolgerà tra i mesi di gennaio e marzo e la seconda per i docenti assunti in Fase C si svolgerà tra i mesi di aprile e giugno.

Ancora non ci sono notizie sui calendari degli incontri, né sulle modalità di scelta o di attribuzione della sede presso la quale i docenti saranno tenuti a seguire i corsi.

Il giorno 29 gennaio all'IS Torrente di Casoria si terrà un incontro di formazione per i Dirigenti Scolastici delle 16 scuole polo campane, al quale potranno partecipare anche massimo tre docenti referenti per ognuno dei 16 poli formativi.

Di seguito riportiamo il testo integrale della circolare.

Prot. n. AOODRCA.R.U. 1064/U Napoli, 21.01.2016
AI DIRIGENTI SCOLASTICI DEI POLI FORMATIVI
E P.C. ALLE ISTITUZIONI SCOLASTICHE DI OGNI ORDINE E GRADO
DELLA CAMPANIA

Oggetto: Personale docente ed educativo neoassunto – Anno scolastico 2015-2016
AVVIO PIANO DI FORMAZIONE – incontro organizzativo delle Scuole Polo

Il percorso di formazione, riservato al personale docente ed educativo neoimmesso in ruolo, sulla base delle indicazioni fornite dalla nota ministeriale prot. n. 36167/2015, prevede che l’azione progettuale e organizzativa sia affidata ai Poli Formativi, già individuati a livello regionale e a livello provinciale e subprovinciale (reti distrettuali), e destinatari dei fondi per la realizzazione dei laboratori formativi a.s. 2014/2015.

In considerazione dell’ampia immissione di docenti di tutti i gradi e gli ordini scolastici, conseguente ai dispositivi normativi previsti dalla legge n. 107/2015, i laboratori formativi saranno realizzati in Campania in n. 2 edizioni:

- la prima edizione, riservata ai docenti neoassunti nelle fasi 0, A e B, sarà realizzata tra gennaio e marzo 2016;
- la seconda edizione, riservata ai docenti neoassunti nella fase C, sarà realizzata tra aprile e giugno 2016.

Al fine di favorire la piena condivisione delle attività propedeutiche e degli strumenti di supporto per la realizzazione degli incontri di accoglienza, l’U.S.R. Campania, in collaborazione con la Scuola Polo Regionale, I.S. Torrente di Casoria, organizza un incontro preliminare riservato ai Dirigenti delle 16 Scuole Polo campane.
Sono, altresì, invitati a partecipare massimo 3 docenti referenti per ognuno dei sedici poli formativi.

Nel corso dell’incontro saranno trattati i seguenti argomenti:
- Elementi organizzativi generali dell’anno di prova e di formazione;
- Il bilancio delle competenze in…..4 passi;
- Dai bisogni di competenza al patto per lo sviluppo professionale;
- Il profilo professionale atteso;
- Esame di casi particolari e problematici.
L’incontro si terrà il giorno 29 gennaio 2016, alle ore 15,30 presso l’I.S. Torrente di Casoria.

IL DIRETTORE GENERALE
f.to Luisa Franzese