Stampa
Categoria: Formazione, TFA e PAS
Visite: 76121

Primo bilancio di competenze professionaliSul sito indire del Miur è comparso un avviso che chiarisce che il servizio relativo alla realizzazione del primo bilancio di competenze professionali dei docenti neoimmessi in ruolo sarà attivato prossimamente. L'avviso si riferisce alle attività di formazione dei docenti neoimmessi che sono svolte on line. L'avviso è importante perchè sull'argomento anno di formazione c'è molta confusione sia sui tempi che sulla modalità, tanto che alcuni DS poco informati stanno chiedendo ai docenti di fare il primo bilancio di competenze professionali in formato cartaceo mentre invece va realizzato nel periodo da metà dicembre a fine  gennaio in modalità esclusivamente on line. 
Di seguito l'avviso presente sul sito indire:

Iscriviti alla nostra Fan page
 
AVVISO

Cari docenti, tutor accoglienti, Dirigenti Scolastici,

in riferimento alla CM 36176 che fornisce i primi orientamenti operativi relativi alla formazione per docenti neoimmessi in ruolo, si comunica che il servizio relativo alla realizzazione del primo bilancio di competenze professionali verrà avviato prossimamente.

Sarà nostra cura darvi informazioni precise su questa pagina relativamente all’avvio di tutte le attività online di competenza dell’Indire.

La Dirigente di Ricerca dell’Area Formazione
Maria Chiara Pettenati

 

Il progetto Formazione Docenti Neoassunti 2015/2016 è realizzato in riferimento all’art.10 del D.M. n.850 del 27/10/2015:

La Direzione generale per il personale scolastico, avvalendosi della struttura tecnica dell’INDIRE, coordina le attività per la realizzazione ed aggiornamento della piattaforma digitale che supporta i docenti neoassunti durante tutto il periodo di formazione. La piattaforma è predisposta all’inizio dell’anno scolastico.
La formazione on-line del docente neoassunto avrà la durata complessiva di 20 ore, e consisterà nello svolgimento delle seguenti attività:
a) analisi e riflessioni sul proprio percorso formativo;
b) elaborazione di un proprio portfolio professionale che documenta la progettazione, realizzazione e valutazione delle attività didattiche; c) compilazione di questionari per il monitoraggio delle diverse fasi del percorso formativo;
d) libera ricerca di materiali di studio, risorse didattiche, siti dedicati, messi a disposizione durante il percorso formativo.”

Il progetto “Formazione docenti neoassunti 2015/2016” è realizzato dal MIUR, Segreteria Tecnica del Ministro e DG Personale Scolastico. L’ Indire (Aree Formazione e Tecnologica) e l’Università di Macerata collaborano alla progettazione e realizzazione della fase di formazione online.

Ricordiamo che PSN ha creato il gruppo di studio Formazione Docenti 2015/16 per essere d'aiuto e supporto a tutti i docenti neoimmessi.

Articoli correlati:

USR Campania: Chiarimenti Formazione del personale docente ed educativo anno scolastico 2015-2016

Neoassunti in Fase C, concesso anno di prova e formazione su gradi differenti

Docenti neo-assunti: Pubblicata circolare operativa per periodo di formazione e anno di prova

Anno di prova: pubblicato il decreto, chiarita validità anche se prestato su supplenza con nomina giuridica e su gradi differenti per il sostegno

Formazione del personale docente ed educativo neoassunto: la scheda della FLCCGIL