miur logopubblichiamo finalmente la tabella delle nuove classi di concorso, dopo il giallo della bozza circolata nei giorni scorsi, spacciata per attuale da diversi siti specialistici e che invece risaliva a oltre 3 anni fa come anche lo stesso ispettore Max Bruschi aveva fatto notare sulla sua fanpage.
La nuova tabella delle classi di concorso, approvato la scorsa settimana dal Consiglio dei ministri, contiene le disposizioni per la razionalizzazione e l’accorpamento delle classi di concorso e a cattedre e a posti di insegnamento. Il provvedimento oltre a riordinare le classi di concorso, accorpandone alcune ha tra le novità la creazione della classe relativa all’insegnamento dell’italiano agli stranieri e quelle dei licei musicali. Rispetto alla legislazione vigente sono 11 le nuove classi di concorso aggiunte per l’insegnamento nelle scuole di primo e secondo grado. Mentre ne risultano cancellate o accorpate, rispetto all’attuale quadro generale, ben 54. A questo punto, il nuovo testo, prima di diventare legge, verrà esaminato dal Consiglio di Stato e dalle Commissioni parlamentari. Infine, tornerà in Consiglio dei ministri per il sì definitivo.
Di seguito le nuove classi di concorso per la tabella A e per la tabella B (ex Tabella C, per diplomati), e in allegato la tabella con i titoli necessari e gli accorpamenti

A–35 Scienze e tecnologie della calzatura e della moda

A-36 Scienze e tecnologie della logistica

A–53 Storia della musica Educazione musicale negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado

A- 55 Strumento musicale negli istituti di istruzione secondaria di II grado

A-57 NUOVA Tecnica della danza classica

A–58 Tecnica della danza contemporanea

A-59 Tecniche di accompagnamento alla danza

A-63 Tecnologie musicali

A-64 Teoria, analisi e composizione Educazione musicale negli istituti di istruzione secondaria di secondo grado

A-65 Teoria e tecnica della comunicazione