Basso Medioevo

1) Il termine "medioevo" fu coniato nel XV secolo per indicare, con una connotazione negativa, il periodo intercorso tra la fine dell'età classica, greco-romana, e la corrispettiva decadenza della sua cultura, e l'inizio di quella umanistica, caratterizzata dall'intenzione dei suoi intellettuali di riprenderla, e fu poi ripreso dai luterani per indicare il periodo della corruzione del cristianesimo originario a cui avrebbe posto fine soltanto la Riforma degli inizi del XVI.

 

Iscriviti alla nostra Fan page

2) Successivamente furono fissati, come limiti cronologici di tale periodo, il 476 e il 1453 (o 1492), date rispettivamente della caduta dell'Impero Romano d'Occidente e di quello d'Oriente (o della scoperta dell'America). L'importanza di questi eventi sta soltanto nella loro simbolicità, in quanto i cambiamenti della storia, ovviamente, si verificano in maniera non brusca da un anno all'altro, ma graduale e disomogenea a seconda delle zone considerate e degli ambiti considerati (economia, società, politica, cultura).

 

3) Peraltro, un periodo di tempo di mille anni sarebbe davvero troppo lungo per aspettarselo omogeneo su tutti i piani: è perciò opportuno, in sede storica, fare ricorso, invece che all'indifferenziato concetto di "medioevo", avente valore sostanzialmente polemico, alla distinzione tra Tarda Antichità (compresa tra il periodo – un tempo definito "basso impero" – della lenta decadenza dell'Impero Romano, iniziato intorno al III sec. e caratterizzato dalla diminuzione della popolazione e dei commerci e dalla crisi delle grandi città, e l'ascesa dei Pipinidi in Francia, intorno all'VIII), Alto Medioevo (fino all'XI secolo, unico periodo relativamente "buio", caratterizzato da stagnazione demografica ed economica) e Basso Medioevo (periodo di "ripresa"). Superfluo specificare che, anche in questo caso, non ci troviamo dinanzi a salti bruschi e differenze assolute, ma ad un processo graduale le cui articolazioni raggiungono il culmine solo nei momenti centrali dei periodi considerati…

 

Per la lezione completa in PDF: La ripresa della crescita dell'Occidente il 'Basso Medioevo'

Per qualsiasi dubbio, suggerimento, proposta scrivete a:  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 Guarda anche le altre lezioni o vai all'indice: