Stampa
Categoria: Sostegno
Visite: 7305

Pubblicate finalmente dall'USR Campania gli elenchi del sostegno per AD00, AD01, AD02, AD03 e AD04. Vinta dunque la battaglia di PSN sulla trasparenza nelle operazioni di nomina in ruolo vista la mancata pubblicazione da parte dell'USR Campania degli elenchi del sostegno del concorso. Inefficienza e mancata trasparenza denunciata anche dal parlamentare Luigi Gallo che ne aveva chiesto conto in una interpellanza parlamentare al Ministro Giannini. 

Iscriviti alla nostra Fan page
Gli elenchi appena pubblicati sono stati redatti "secondo quanto previsto dalle Istruzioni Operative allegate alla Circolare Ministeriale n. 21 del 21/08/2013: si richiamano in particolare le disposizioni contenute ai punti A5, A6, A12, A13, A14, A15 e A19.Questo è quanto si legge sul sito dell'USR Campania, ma a guardare gli elenchi appena pubblicati non sembra sia stata seguita alla lettera la circolare ministeriale richiamata visto che per ciascun area gli elenchi sono stati ottenuti incrociando in un unico elenco le diverse graduatorie del concorso 2012 e gli elenchi aggiuntivi prodotti dall'USR nel luglio 2013 riferite ai concorsisti del 1999. 
Va infatti detto, come avevamo chiarito anche in questo articolo, che gli elenchi del sostegno vanno costituiti incrociando le nuove graduatorie del concorso per le CDC bandite, sostituendo i candidati delle gm del '99 e del '90 ancora presenti in tali elenchi con i nuovi candidati selezionati col concorso attuale. Chi è invece inserito nelle gm perché appartenente a cdc non bandite, sia in virtù del concorso del '99 o '90, resta in elenco con il suo punteggio nelle graduatorie incrociate mentre gli altri, appartenenti a CDC bandite, sono sostituiti con i nuovi selezionati delle cdc bandite secondo il punteggio ottenuto nella propria cdc (secondo quanto riportato al punto A.14 delle istruzioni operative della circolare 21 agosto 2013).

Tutto ciò è però valido per le gm originarie del 99 che però in Campania sono esaurite per AD00, AD01, AD02, AD03, AD04 e pertanto le gm del sostegno per le cdc di concorso da utilizzare sulle cdc non bandite sono quelle pubblicate al luglio 2013 dall'USR ovvero le gm aggiuntive del sostegno.
Tali graduatorie però essendo costitite da candidati del concorso del 99 che non avevano il titolo sul sostegno prima della scadenza del bando del 99 possono essere usati solo in coda a quelli del 2012 come ha precisato anche la circolare 21 dell'agosto 2013 al punto A.15 in cui si legge "Tali elenchi aggiuntivi saranno utilizzati dopo l’assunzione degli aspiranti di cui al precedente punto A.14"
Gli elenchi appena prodotti invece riuniscono sia le classi di concorso del concorso 2012 e quelle aggiuntive del precedente concorso del 99 e del 90 e senza indicazione del concorso di riferimento per ciascun candidato.
Questa modalità di compilazione quindi si discosta da quella prescritta dalla circolare ministeriale anzidetta. Dunque, nonostante siano state pubblicate le graduatorie, restano poco chiari i criteri che l'USR ha intenzione di utilizzare per le nomine in ruolo aggiuntive sul sostegno. 
Va infatti detto che seppur compilate diversamente da quelle di PSN, affinché sia rispettata la circolare ministeriale si può immettere in ruolo correttamente utilizzando gli elenchi pubblicati dall'USR scorrendo solo sui candidati del concorso 2012 fino ai posti messi a bando e in subordine riscorrendo gli elenchi sui candidati del 99 e 90. 
Visto che la nota miur precisa che gli elenchi "aggiuntivi" del sostegno del 99 vanno usati solo in subordine dopo quelli del concorso 2012 perchè sono stati inseriti in un unico elenco i candidati del vecchio concorso con titolo conseguito dopo la scadenza dei rispettivi bandi del 99 e 90 ? 
Non era più logico mettere i concorsisti del 1999 degli elenchi aggiuntivi in coda visto che hanno priorità i concorrenti del concorso 2012 e visto che gli elenchi orginali del 99 del sostegno sono esauriti.
Per comodità abbiamo preferito lasciare sulla piattaforma gli elenchi compilati da PSN con le annotazioni già inserite dagli utenti  e con i candidati del 99 e 90 sulle CDC non bandite in un elenco separato in coda a quelli del 2012.
Questo perchè con gli elenchi pubblicati dall'USR non è chiaro come avere la certezza che le nomine sul concorso 2012 non andranno oltre i 30 posti messi a bando.
Sempre in tema di trasparenza sarebbe il caso che l'USR Campania pubblichi un riepilogo regionale dei posti attribuiti sul sostegno per il 2013-4 comprensivo sia della I che della II tranche di immissioni.
E' infine 
essenziale, per avere il quadro chiaro, che l'USR pubblichi anche la ripartizione  (non ancora nota) dei 30 posti complessivamente a bando per le aree delle superiori. 
Qui le nuove gm sostegno pubblicate dall'USR Campania caricate sulla piattaforma informatica di PSN in formato commentabile e annotabile

Sostegno I  Grado AD00;

Area scientifica (AD01)
Area umanistica (AD02),
Area tecnica professionale artistica (AD03) 
Area psicomotoria (AD04) 

Per comodità abbiamo preferito lasciare sulla piattaforma gli elenchi compilati da PSN con le gm aggiuntive in coda 
In allegato invece i file pdf degli elenchi