Stampa
Categoria: Sostegno
Visite: 33194

Previsioni Sostegno

Aggiornato il 19/08
Mentre su diversi siti impazzano dati sui posti di fase B con tabelle poco affidabili e senza alcuna ufficialità, PSN grazie all'evento SDS col quale la redazione ha deciso di lanciare una iniziativa aggirare la poca trasparenza del Miur sulle disponibilità per la fase B  che ha costretto i docenti a presentare la domanda per la lotteria della fase nazionale al buioha aggiornato i dati sulla propria piattaforma informatica dei posti residuati sul sostegno per il II grado grazie alle informazioni raccolte dai nostri utenti. 
Sulla piattaforma sono indicati anche i decreti di ripartizione dei vari uffici scolastici, i decreti di compensazione e le GM esaurite sul sostegno sulle 4 aree.  Il quadro che sta emergendo mostra che le gm sul sostegno sono esaurite in quasi tutte le regioni ad eccezioni di poche regioni del sud, e che quindi molto probabilmente, nonostante la precedenza assoluta degli idonei, le proposte di assunzione sui posti in fase B potrebbero arrivare  ai presenti in Gae che quindi rischiano di dover andare fuori regione e non poter accedere ai posti di sostegno sul potenziamento in fase C che sicuramente saranno disponibili successivamente.

Al momento i dati sono quasi completi, a meno di poche province, e sarebbero disponibili circa 
445 posti complessivamente sulle 4 aree con una prevalenza di posti su AD01 (140), a seguire AD02 (123), poi AD03 (120) e infine AD04 (69) diminuite rispetto a quelle stimate in primo momento e scomparse a seguito dei provvedimenti compensazione. I dati sono confermati man mano uffici scolastici pubblicano decreti e ripartizioni ufficiali quando sulla piattaforma sono riportati con l'indicazione "confermato".

Iscriviti alla nostra Fan page
Pubblicato il 09/08
Ancora una esclusiva di PSN che presenta i dati dei posti residuati sul sostegno per il II grado e mette a disposizione la propria piattaforma informatica lanciando l'evento di SDS col quale la redazione decide di combattere una lotta senza quartiere al Miur per ottenere trasparenza sulle disponibilità per la fase B ed evitare che la domanda sia fatta al buio visto che ad oggi non sono ancora noti i posti su cui si farà la lotteria della fase nazionale.  
Al momento sarebbero disponibili più di 500 posti complessivamente sulle 4 aree con una prevalenza di posti su AD01 (241), a seguire AD02 (156), poi AD04 (134) e infine AD03 (117) distribuiti quasi tutte su poche regioni del centro-nord come Lombardia, Piemonte, Liguria, Emilia R., Toscana e Veneto. Altri posti possibili in Sardegna, Umbria. Quasi nulle le disponibilità in tutto il Lazio scomparse a seguito di compensazione con una solo disponibilità per AD01, AD02 e AD03 ma solo nella provincia di Rieti. I dati sono in continuo aggiornamento e saranno confermati man mano che gli uffici scolastici termineranno le operazioni con l'indicazione "confermato".
L'iniziativa SDS lanciata da PSN oltre 3 anni fa per combattere la poca trasparenza degli Ambiti Territoriali (e in particolare quello di Napoli) ha portato alla creazione di una specifica piattaforma informatica di PSN per poter monitorare insieme agli utenti le operazioni di immissioni in ruolo e di incarichi annuali
Ora PSN estende l'iniziativa a livello nazionale per superare la poca trasparenza del Miur e fare in modo  che docenti organizzati per aree del sostegno di II Grado, possano aggiornare le informazioni sulla piattaforma riguardo alle disponibilità rimaste per ciascuna provincia in modo da decidere se fare la domanda e in maniera più consapevole. Nella tabella con i posti di sostegno II grado ci sono le previsioni per ciascuna provincia e via via quando i dati sono ufficiali, c'è scritto "confermato". PSN ha calcolato i posti partendo dall'organico complessivo dato a ruolo su entrambi le fasi 0 e A diviso per le 4 aree del sostegno II grado e ha confrontato i posti disponibili con il numero minimo di presenti in Gae e/o GM laddove disponibili ed ancora presenti. 

Tuttavia i provvedimenti di compensazione che i vari AT stanno operando hanno reso più complessa la verifica dei posti residui. E' per questo che PSN ha deciso di dare spazio all'utenza per riuscire a reperire le informazioni più velocemente con l'iniziativa SDS ed avere il quadro corretto in tempi brevissimi dei posti restituiti su fase B.
I dati sulla piattaforma informatica di PSN saranno via via confermati con le indicazioni che gli utenti potranno inserire nelle colonne "Note", "Link utili", "Osservazioni" e "commenti" e nel nostro forum permettendoci in tempi breve e come una intelligenza unica collettiva di ottenere le informazioni necessarie a 
fare un controllo incrociato. E tutto ciò eviterà, grazie a PSN, il dover elemosinare queste informazioni da Miur, dipendenti degli uffici scolastici e sindacalisti che incuranti giocano sulla nostra pelle condizionando i nostri destini lavorativi
A breve potremmo lanciare l'iniziativa per fare altrettanto per i posti di sostegno di Infanzia, Primaria e I grado e per tutti gli altri posti comuni dei vari ordini. 
Quello che stiamo facendo con PSN è una cosa straordinaria, unici in Italia ! Si tratta di SDS ovvero Social Data Sharing, condivisione sociale di dati per consentire di condividere  in tempo reale, dati tra un gruppo di persone ed avere la massima trasparenza su di essi. Ora in vista della imminente scadenza della domanda per la fase B, rilanciamo l'evento su scala nazionale, forti anche del grande successo del portale che ci ha visto arrivare in meno di due anni ad oltre un milione di pagine viste al mese. 
Aiutaci a diffondere l'iniziativa, collabora anche tu con PSN !
Qui il link per accedere alla piattaforma informatica con i posti residui per fase B sul sostegno II grado (dati in aggiornamento continuo). 
Qui il link al forum per fare SDS con PSN e aggiungere informazioni utili 

Articoli Correlati
PSN ricorre contro la deportazione forzata della #BuonaScuola. Lesi i diritti dei precari con piano straordinario
Immissioni in ruolo: I criteri adottati dal sistema per assegnare la provincia, nessuna Graduatoria Nazionale
Immissioni in ruolo: Roma, 1545 posti restituiti in fase B, 668 su AD00. I posti per ciascuna CDC esaurita
Immissioni in ruolo: Compensazione su aree sostegno, rischio caos su previsioni fase B
Piano straordinario: Online la procedura, manuale e le informazioni per la compilazione