Stampa
Categoria: Normativa
Visite: 200401

PSN Guida ai diritti dei lavoratori della scuolaSono tanti i docenti che ci scrivono in redazione non avendo ben chiaro il quadro dei propri diritti in merito a permessi, ferie, malattia, congedi e aspettative segnalando difficoltà, se non ostacoli, posti da parte delle segreterie scolastiche a concedere quanto spettante, adducendo spesso illegittimi dinieghi e impossibilità ad accordare la richiesta. A tal fine PSN riassume in questa guida le principali disposizioni normative e contrattuali a cui essi possano fare riferimento secondo le indicazioni contenute nel CCNL (Contratto Collettivo Nazionale di Lavoro) comparto “Istruzione e Ricerca” sottoscritto il 19 aprile 2018 e quello del 2007 per le parti ancora in vigore. Di seguito abbiamo raccolto in questa guida di PSN la disamina dei principali riferimenti normativi che consentono di assentarsi dal lavoro per un periodo breve o lungo:

Iscriviti alla nostra Fan page 
Permessi retribuiti (Art.15)

Tali permessi spettano a tutto il personale scolastico: docenti di ruolo, supplenti e personale ATA e sono erogati a domanda, da presentarsi al Dirigente Scolastico.

Permesso per motivi personali o familiari: il dipendente ha diritto, a domanda, nell’anno scolastico, a tre giorni di permesso retribuito per esigenze personali o familiari documentati anche mediante autocertificazione. Per gli stessi motivi e con le stesse modalità sono fruiti i 6 gg di ferie durante i periodi di attività didattica di cui all’art.13 comma 9, prescindendo dalle condizioni previste in questa norma.

Permesso per esame o concorso: 8 giorni complessivi in un anno, compresi quelli richiesti eventualmente per il viaggio.

Permesso per lutti: per perdita del coniuge, di parenti entro il secondo grado, di soggetto componente la famiglia anagrafica o convivente stabile e di affini di primo grado: gg. 3 per evento, anche non continuativi.

Permesso per matrimonio: 15 gg continuativi e non frazionabili che decorrono dalla data indicata dal dipendente stesso e comunque in uno spazio temporale compreso tra una settimana prima e due mesi successivi al matrimonio stesso. Per il personale  assunto a tempo determinato il permesso può essere fruito se rientra nel periodo in cui sia vigente il contratto di lavoro.

Permessi straordinari: diritto allo studio di cui all’art. 3 del D.P.R. 23/8/88 n. 395,  150 ore. Anche il personale con Incarico a Tempo Determinato purché con nomina fino al termine delle attività didattiche (30 giugno) ovvero fino al termine dell’anno scolastico (31 agosto) può usufruire di tale permesso.

Permessi per diritto alla formazione: 5gg  per partecipare a iniziative di formazione, con l’esonero dal servizio e intera retribuzione ai sensi dell'art. 64 comma 5 CCNL 2007.

Permessi brevi: Compatibilmente con le esigenze di servizio sia il personale  a tempo indeterminato che  a tempo determinato, ai sensi dell’art. 16 comma 1 del CCNL del 2007, può chiedere i per esigenze personali e previa domanda, brevi permessi, di durata non superiore alla metà dell’orario di servizio giornaliero individuale e comunque per i docenti non può essere superiore alle due ore. Il limite complessivo dei permessi fruibili in un anno scolastico corrisponde all’orario settimanale d’insegnamento. Entro due mesi lavorativi  dalla fruizione del permesso, il dipendente è tenuto a recuperare le ore non lavorate (comma 3 art. 16) principalmente nella classe dove il docente avrebbe dovuto prestare servizio e resta a disposizione per eventuali supplenze o interventi didattici integrativi. Nei casi in cui il docente non dovesse recuperare , verrà trattenuta una somma pari alla retribuzione spettante  al dipendente stesso per il numero di ore non recuperate. (comma 4 art. 16). L’attribuzione dei permessi brevi è subordinata alla sostituzione con personale docente in servizio ( comma 5 art. 16). Nel Contratto di lavoro i motivi per i quali è possibile richiedere i permessi brevi, non è specificato nel dettaglio, la norma prevede che si tratti di motivi particolari, riferiti a quelli personali o familiari e che ovviamente comportano l’assenza in quanto non è possibile esplicarli durante l’orario di lavoro. Questi permessi possono essere richiesti anche per visite mediche, prestazioni specialistiche o analisi di ambulatorio.

E’ evidente che il personale a docente ha tanti altri permessi a cui può accedere , sempre nel rispetto della normativa vigente e del caso in particolare, questi diciamo rappresentano quelli più comunemente fruiti.

Assenze per malattie (Art. 17 CCNL 2007)

A disciplinare le assenze per malattia del personale docente della scuola sono due articoli del CCNL. Le tutele sono diverse tra insegnanti di ruolo con contratto a tempo indeterminato (art.17) e docenti precari con contratto a tempo determinato fino al 30 giugno o 31 agosto, oppure per coloro che lavorano con le supplenze brevi e temporanee.

CONGEDI

Congedo per malattia figlio : Ne può usufrire tutto il personale della scuola in sevizio, sia a tempo determinato che indeterminato. Fino ai tre anni di vita del bambino, il dipendente può usufruirne senza limiti. Fra i tre e gli otto anni, invece, spettano solo cinque giorni lavorativi di congedo all’anno per ciascun genitore non retribuito, da fruire sempre alternativamente  ( Art.47 del D.L.vo n. 151/2001, ai comma 1 e 2) . I dipendenti, per fruire del congedo per la malattia del figlio, devono presentare all’ufficio di appartenenza un certificato di malattia rilasciato da un medico specialista del Servizio sanitario nazionale o con esso convenzionato, nonché una dichiarazione, resa ai sensi del DPR n. 445/2000, attestante che l’altro genitore non sia nello stesso periodo in astensione dal lavoro per il medesimo motivo ed i periodi con diritto all’intero trattamento economico eventualmente fruiti dall’altro genitore. Il comma 5 dell’art. 47 del D.Lgs. n.151/2001 dispone che ai congedi per malattia del figlio, non si applichino le disposizioni sul controllo della malattia del lavoratore. Pertanto, il lavoratore/lavoratrice che richieda il congedo per malattia del bambino non è soggetto a controlli fiscali né ha l’obbligo di rispettare fasce orarie di controllo.

Congedo biennale per gravi motivi familiari: l’art. 2 del regolamento D.M. n. 278 del 21.7.2000, pubblicato sulla G.U. 238 dell’11.10.2000, in applicazione dell’art. 4, comma 2 della legge 53/2000,  consente a tutti i docenti di beneficiare di un periodo di congedo per gravi motivi familiari, della durata massima di due anni nell’arco dell’intera vita lavorativa. Per i docenti a contratto determinato, il congedo fruibile in virtù della durata della nomina, dà solo diritto alla conservazione del posto ma non è valido per la maturazione del punteggio. Non è retribuito, interrompe l’anzianità di servizio, non è coperto da contribuzione, neanche figurativa. Durante questo periodo, il dipendente non può  svolgere nessuna altra prestazione lavorativa. Il congedo può essere fruito continuativamente o frazionatamene, si computa secondo il calendario civile, comprendendo nel periodo di congedo, i giorni festivi o non lavorativi.

Congedo per la formazione: l’art. 5 della legge n. 53/2000 consente al dipendente che abbia almeno 5 anni di anzianità di servizio la possibilità di chiedere un periodo di congedo per la formazione continuativo o frazionato della durata non superiore a 11 mesi nell’arco dell’intera vita lavorativa. Durante il congedo il docente conserva il posto ma non ha diritto alla retribuzione. Tale periodo non è valido ai fini dell’anzianità di servizio, non è computabile con le ferie, con l’assenza per malattia o con altre forme di congedo. 

CONGEDO STRAORDINARIO PER DOTTORATO

E' possibile usufruire di un congedo straordinario seconda la legge n. 476 del 13/08/1984 (Norme in materia di borse di studio e dottorato di ricerca nelle Università) secondo cui :"Il pubblico dipendente ammesso ai corsi di dottorato di ricerca è collocato a domanda in congedo straordinario per motivi di studio senza assegni per il periodo di durata del corso ed usufruisce della borsa di studio ove ricorrano le condizioni richieste.
In caso di ammissione a corsi di dottorato di ricerca senza borsa di studio, o di rinuncia a questa, l'interessato in aspettativa conserva il trattamento economico, previdenziale e di quiescenza in godimento da parte dell'amministrazione pubblica presso la quale è instaurato il rapporto di lavoro. Qualora, dopo il conseguimento del dottorato di ricerca, il rapporto di lavoro con l'amministrazione pubblica cessi per volontà del dipendente nei due anni successivi, è dovuta la ripetizione degli importi corrisposti ai sensi del secondo periodo.
Il periodo di congedo straordinario è utile ai fini della progressione di carriera, del trattamento di quiescenza e di previdenza".

CONGEDO STRAORDINARIO PER BORSE DI STUDIO POST-DOTTORATO E POST LAUREA
L'art. 476 comma 7 del Testo Unico comparto scuola prevede che:

Le stesse disposizioni (previste per i dottorati) trovano applicazione allorché il personale risulti assegnatario di borse di studio da parte di amministrazioni statali, di enti pubblici, di Stati o enti stranieri, di organismi o enti internazionali".
Inoltre, il comma 9 dello stesso articolo prevede che:
"Al personale assegnatario di borse di studio da parte di Amministrazioni statali, di enti pubblici, di Stati od enti stranieri, di organismi ed enti internazionali si applica il disposto di cui all'articolo 2 della legge 13 agosto 1984, n.476".
Dunque, anche al personale assegnatario di borse di studio presso amministrazioni statali, di enti pubblici, stati od enti stranieri si applica quanto disposto dalla Legge 476 per i dottorati di ricerca e cioè il collocamento in congedo straordinario indipendentemente dal superamento dell'anno di prova con assegni a carico dell'ente presso cui vengono svolti gli incarichi (Art. 453 comma 9 del Testo Unico 297/1994).
CONGEDO STRAORDINARIO PER DOCENTI A TEMPO DETERMINATO
Al personale destinatario di contratti annuali o fino al 30 giugno, si applica, nei limiti della durata del contratto di lavoro, il medesimo trattamento previsto per i docenti a tempo indeterminato anche con riguardo al congedo straordinario.
Tuttavia la Circolare Circolare n. 15 del 22 febbraio 2011 precisa che le disposizioni in questione esplicano i propri effetti solamente in merito al trattamento giuridico (riconoscimento del servizio svolto ai fini della progressione di carriera, del servizio nelle graduatorie, del trattamento di quiescenza e di previdenza) ma non ai fini del trattamento economico anche qualora il dottorato sia senza borsa (conservazione del trattamento economico durante il periodo di congedo straordinario).
In merito a tale discriminazione fra docenti con contratto a tempo indeterminato e docenti con contratto a tempo determinato, diverse sentenze (tra cui quella dei Tribunali di Pistoia, Venezia e Caltagirone) hanno riconosciuto il diritto dei dottorati ad essere retribuiti anche se con contratto a tempo determinato.

CONGEDO PER DOTTORATO SU SUPPLENZE BREVI
In linea di principio, la frequenza dei corsi di dottorato non è incompatibile con le supplenze a scuola salvo che il regolamento d'ateneo o il bando del dottorato preveda un vincolo di esclusività o ne subordini lo svolgimento all'autorizzazione del Collegio di dottorato. L'autorizzazione viene concessa a condizione che non venga superato il tetto di reddito fissato dal regolamento d'ateneo considerando l'eventuale borsa di studio e il reddito della supplenza.
Tuttavia, il docente su supplenza breve non ha diritto al congedo straordinario e ciò anche se la supplenza, a seguito di diverse proroghe, dovesse prolungarsi fino al 30 di Giugno.

ASPETTATIVA PER MOTIVI DI FAMIGLIA, PERSONALI, DI STUDIO E DI LAVORO

Ai sensi dell’art. 18 comma 1 del CCNL 2007 l’aspettativa per motivi di famiglia o personali è erogata a domanda dal dirigente scolastico al personale docente e Ata con contratto a tempo indeterminato, ai docenti di religione cattolica (art. 3 comma 6 e 7 del D.P.R n. 399/1988), al personale docente, educativo e Ata assunto con contratto a tempo determinato per l’intero anno scolastico (31/08) o fino al termine delle attività didattiche (30/06). È quindi escluso il personale assunto a supplenza “breve”.

La richiesta va presentata in carta libera al dirigente scolastico in tempi utili e può essere richiesta dal dipendente per realizzare anche una diversa esperienza lavorativa o per superare un periodo di prova (art. 18 comma 3 CCNL 2007).

Il docente, o Ata, a tempo indeterminato deve fare richiesta per iscritto al dirigente scolastico contenente la ragione per cui è richiesta l’aspettativa e la data di decorrenza dalla quale intende fruire della stessa.

Nell'istanza il dipendente dovrà precisare ed attestare l’esperienza lavorativa per la quale chiede di essere collocato in aspettativa:

In questo caso, la richiesta non è subordinata al superamento dell’anno di prova, alla discrezionalità del dirigente scolastico o alle “esigenze dell’amministrazione”. Pertanto, il dirigente si deve limitare ad un controllo della domanda e alla verifica dei requisiti e delle condizioni prescritti dalla norma. Nel momento in cui il dirigente concede l’aspettativa tale provvedimento assume la veste di decreto e deve essere trasmesso, unitamente alla documentazione presentata dal dipendente, alla Ragioneria provinciale dello Stato.

Durante il periodo di aspettativa per altra esperienza lavorativa non si ha diritto alla retribuzione. I lavoratori con un contratto part time hanno diritto all'aspettativa per lo stesso periodo e le modalità di richiesta sono invariate.

Il periodo di aspettativa per altra esperienza lavorativa può essere fruita per un intero anno scolastico, ovvero dal 1° settembre (o dalla data della richiesta) al 31/08.

Si può interrompere l’aspettativa per altra esperienza lavorativa se viene meno il presupposto per cui la si richiede; in questo caso il dipendente dovrà richiedere al Dirigente scolastico la sospensione dell’aspettativa specificando la motivazione.

Articoli correlati

CONGEDI PARENTALI, ASTENSIONE, PARTO E TANTO ALTRO: NUOVA INDISPENSABILE GUIDA RAPIDA DI PSN
Permessi retribuiti: Diritti e doveri dei docenti, nessuna discrezionalità del DS
Assenze per visita specialistica o terapia: diventano "permessi"
PERMESSI PER MOTIVI PERSONALI: NESSUNA DISCREZIONALITA' DEL DS
Permessi e aspettative: le aspettative possibili per una docente che ha rimandato l’anno di prova
Permessi Legge 104/92 e parenti di terzo grado
Permessi per allattamento: criteri di fruizione nella scuola secondaria