GI

Anche quest'anno, nonostante le promesse e i buoni propositi dichiarati a suo tempo dal Ministro Giannini, l'avvio dell'anno scolastico rischia di avvenire nel caos per i docenti che attendono un incarico con grave danno alla didattica per gli studenti. Tanta la confusione di chi ci scrive in redazione per avere chiarimenti sulle convocazioni per gli incarichi da G.I. Quest'anno la questione supplenze è infatti aggravata dalle presenza di finestre per inserimenti di neo specializzati al sostegno e neo abilitati PAS e TFA. A tutto ciò si aggiunge il problema di come assegnare i posti non occupati in fase B da chi ha rifiutato ruolo o ha rinviato presa di servizio avendo già incarico di supplenza. E c'è inoltre la questione dei docenti interessati dalla fase C che senza contratto al 30/06 rischiano di partire nonostante le disponibilità di supplenze nelle loro province. Come sempre PSN, nel suo stile, chiarisce i mille dubbi dei tanti docenti ancora in attesa di incarico.

Iscriviti alla nostra Fan page

A tal proposito, va detto subito che secondo la nota del MIUR del 10 settembre 2015Terminate le operazioni di competenza relative all'avvio dell'anno scolastico 2015/16 le SSLL comunicheranno, alle istituzioni scolastiche dei rispettivi territori, di procedere prontamente alla stipula dei contratti a tempo determinato sui posti ancora disponibili, ivi comprese le supplenze conferibili sui posti appartenenti alla disponibilità provinciale.

Da ciò si evince che gli USP, dopo aver terminato le operazioni di convocazione, dovranno autorizzare le scuole a convocare da GI per la copertura dei posti che non sono stati assegnati. La nota, tuttavia, non specifica la data entro la quale tali operazioni dovranno essere concluse, ossia se in seguito a disponibilità pervenute dopo il termine inizialmente previsto per le convocazioni (ossia l’8 settembre 2015), l’USP avrà la facoltà di effettuare ulteriori convocazioni per la copertura di tali posti, ma sembra comunque che alcuni USP si stiano orientando in tal senso.

Pertanto fino a quando l’USP della propria provincia non comunica la chiusura delle operazioni per il conferimento degli incarichi a Tempo Determinato e autorizza le scuole alla convocazione da GI, gli incarichi con durata fino al 30/06 devono essere attribuiti come supplenze “fino all’avente diritto”. Si ricorda che per quest’anno gli incarichi di esonero del vicario dovranno essere attribuiti “fino ad avente diritto” in attesa della fase C del piano straordinario delle immissioni in ruolo (nota MIUR del 03/09/2015).

Quest’anno è prevista una “finestra” per l’inserimento in GI negli elenchi di sostegno per coloro i quali hanno conseguito il titolo di specializzazione entro il 30/06/2015 che andranno in coda alla relativa fascia di GI e l’inserimento in GI o il passaggio da III a II fascia per gli abilitati TFA e PAS entro il 30/07/2016.

Il MIUR ha, inoltre, dato la possibilità a tutti coloro che hanno conseguito il titolo di abilitazione dopo il 31/07/2014 e che erano già presenti in III fascia di GI, di richiedere la priorità in III fascia, in attesa che vengano pubblicate le Graduatorie d’Istituto aggiornate per l’anno 2015/2016. In tal caso gli abilitati dovranno compilare il relativo modulo disponibile su istanze online; secondo la nota del 14/09/2015, infatti, “ai fini del riconoscimento della priorità in terza fascia per l’attribuzione delle supplenze, i docenti che hanno dichiarato il titolo di abilitazione presentando il modello A3 possono presentare l’istanza “Graduatorie di Istituto Personale Docente – dichiarazione Conseguimento Abilitazione per Priorità in III fascia” per lo stesso insegnamento in attesa del completamento della procedura per l’inserimento in seconda fascia aggiuntiva.

Con successiva nota del 15 settembre, inoltre, il Miur invita le segreterie a consultare il sistema SIDI per visualizzare le istanze di specializzazione sul sostegno conseguite entro il 1 agosto 2015, per tutte le fasce, e le istanze di nuove abilitazioni relative agli aspiranti presenti in terza fascia che chiedono di essere convocati con priorità rispetto ai non abilitati. Il MIUR raccomanda

“precisione e tempestività per la comunicazione dei dati, in particolare per l’acquisizione dei modelli A3, la cui presenza a sistema è propedeutica all’acquisizione delle sedi tramite istanza polis la cui apertura è prevista per il prossimo 25 settembre”.

 

Ricordiamo infatti che per gli abilitati TFA e PAS nel 2015 dal 25 settembre al 14 ottobre sarà possibile comunicare le sedi scelte, tramite l’applicazione istanze online. Le graduatorie d’istituto aggiornate saranno elaborate dal 15 ottobre così da consentire le relative convocazioni dal 20 ottobre.

 

Supplenze brevi su posto comune

Gli incarichi fino al termine stabilito (supplenze brevi) su posti comuni potranno essere conferiti a titolo definitivo se attribuiti da I o II fascia da scuole che non hanno subito ridimensionamento.

In attesa della pubblicazione delle GI definitive nelle quali gli abilitati TFA e PAS dopo il 31/07/2014 figureranno in coda alla II fascia, per le scuole che hanno subito ridimensionamento e per gli incarichi da III fascia, i contratti dovranno essere, invece, stipulati “fino ad avente diritto”, dando priorità a coloro i quali hanno comunicato il conseguimento dell’abilitazione.

Supplenze brevi su posto di sostegno

Per i posti di sostegno, invece, potranno essere conferite le supplenze brevi a titolo definitivo solo da I fascia di GI (sempre in caso di non ridimensionamento dell’istituzione scolastica), mentre da II e III fascia saranno “fino all’avente diritto” in quanto bisognerà attendere la pubblicazione delle GI definitive, in cui saranno inseriti anche i docenti che hanno conseguito la specializzazione nel 2015 e hanno richiesto l’inclusione in GI con il modulo A5, per poter essere collocati in coda alle relative fasce di GI.
La nota del 10 settembre, tuttavia, invita i dirigenti a dare priorità all’assegnazione dei posti di sostegno ai docenti che hanno conseguito e dichiarato il titolo di specializzazione, in attesa delle GI definitive.

Supplenze su posti destinati alla fase B

Per quanto riguarda, invece, i posti destinati alla fase B, una volta pubblicate le graduatorie d’istituto definitive, verrà conferito un incarico fino al 30/06 per quei posti che sono stati assegnati a docenti che posticiperanno la prese di servizio in quanto già impegnati in un incarico al 30/06 o al 31/08, mentre dovrà essere conferito un incarico fino al 31/08 per quei posti che non sono stati assegnati a nessun docente, neanche in fase B, per mancanza di aspiranti.

Quando è possibile lasciare una supplenza per un'altra?

Si ricorda inoltre che è consentito:

  • lasciare una supplenza fino ad avente diritto per una a titolo definitivo;
  • lasciare una supplenza breve per una fino al termine delle lezioni, fino al 30/06 o fino al 31/08 (articolo 8 comma 2, Regolamento delle supplenze, D.M. 131/2007);
  • lasciare una supplenza conferita da GI per un’altra conferita da GAE (articolo 8 comma 3, Regolamento delle supplenze, D.M. 131/2007)

Non è invece consentito:.

  • lasciare una supplenza breve per un’altra più lunga, ma che non rientra nella casistica riportata sopra;
  • lasciare uno spezzone al 30/06 conferito da GI per una cattedra sempre al 30/06 conferita da GI, se è già stata effettuata la presa di servizio.