Stampa
Categoria: Mobilità
Visite: 25748

mobilità buonascuolaE' stato pubblicato finalmente fissata la data per le domande di assegnazione provvisoria e utilizzazione per il prossimo anno scolastico che potranno essere presentate dal 13 al 24 luglio. Il personale della scuola ha la possibilità di partecipare alla “mobilità annuale”, cioè di poter prestare servizio, per un anno, in una scuola diversa da quella in cui si è titolari, nella stessa o di altra provincia, senza modificare la propria sede di titolarità. Due gli istituti possibili per la mobilità annuale: l’utilizzazione e l’assegnazione provvisoria.

L’utilizzazione annuale ha prevalentemente la finalità di consentire al personale senza sede, in esubero, oppure al personale trasferito in una sede disagiata perché perdente posto, nello stesso anno o negli anni precedenti, di poter prestare servizio per un anno in una scuola più comoda richiesta dallo stesso lavoratore.

L’assegnazione provvisoria, invece, ha la finalità di consentire ad un lavoratore (docente, educatore o ATA) della scuola di poter prestare servizio, sempre per un anno, in una scuola che sia più vicina alla residenza del proprio familiare (coniuge o convivente, figlio o genitore) oppure in scuole di un determinato comune nel caso in cui ci sono esigenze di cura, in questo comune, connesse a gravi motivi di salute.

Nel caso delle utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie non si tratta di una mobilità annuale “libera ed aperta a tutti”, perché occorrono sempre determinati requisiti sia per partecipare all’una che all’altra.

Questa materia è regolata, annualmente dal Contratto Collettivo Nazionale Integrativo (CCNI) che viene sottoscritto dai sindacati e dal Miur.

Scadenza delle domande
Docenti: domande dal 13 al 24 luglio 2020 (online)
Personale educativo e ata (domanda cartacea)

Di seguito pubblichiamo una guida ai requisti per richiedere assegnazione provvisoria o utilizzazione elaborata dalla cisl e scaricabile da questo articolo

Requisiti per poter produrre domanda di Assegnazione provvisoria o utilizzazione:

ASSEGNAZIONI PROVVISORIE

La domanda di assegnazione provvisoria può essere richiesta per uno dei seguenti motivi:

ATTENZIONE

Nota Bene:

PRECEDENZE

Nota Bene:

PERSONALE ATA

La valutazione dei titoli relativi alle utilizzazioni del personale A.T.A. è effettuata, considerando i titoli posseduti entro il termine previsto per la presentazione delle domande, secondo le tabelle allegate al C.C.N.I. concernente la mobilità d’ufficio sottoscritto in data 6 marzo 2019, da ciascuna istituzione scolastica in cui detto personale presta servizio. La valutazione è effettuata con le seguenti precisazioni:

PERSONALE EDUCATIVO

Il personale educativo presenta la domanda in forma cartacea


DOCENTI DESTINATARI DELLE UTILIZZAZIONI

DOCENTI DI RELIGIONE CATTOLICA

CRITERI DI ARTICOLAZIONE DELLE UTILIZZAZIONI

NOTA BENE

LICEI MUSICALI

Il personale educativo presenta la domanda in forma cartacea.

Articoli correlati
Mobilità annuale 2020/21: Al via utilizzazioni e assegnazioni provvisorie, domande dal 13 al 24 luglio. Nessun blocco per docenti con vincolo quinquennale. Testo del CCNI