Stampa
Categoria: Mobilità
Visite: 17945

Chiamata diretta

Dopo la nota prot. 28578 del 27 giugno 2017, cerchiamo di chiarire qual è la procedura della chiamata diretta e quali sono i compiti delle scuole,dei docenti e dell'USP

COSA DEVONO FARE LE SCUOLE

- Pubblicare sul proprio sito un avviso che contiene

1) i posti dell’organico dell’autonomia disponibili nell’istituzione con le relative classi di concorso e tipologie (indicando separatamente i posti di sostegno, i posti comuni e l’articolazione di eventuali COE)

2) i requisiti, in numero massimo di sei, che si richiedono ai docenti per essere assegnati prioritariamente a tali posti

3) i criteri oggettivi per l'esame comparativo dei requisiti dei candidati, in relazione al progetto formativo e al piano di miglioramento della scuola

4)l’indirizzo mail istituzionale al quale i docenti interessati all’assegnazione presso quell’autonomia scolastica potranno far pervenire la propria disponibilità.

- Verificare l’ effettiva disponibilità esclusivamente dei posti vacanti e disponibili sull’organico dell’autonomia, confrontando la disponibilità organica della scuola, presente nel sistema informatico di gestione del personale (SIDI), con l’esito dei trasferimenti su sede pubblicati sul sito degli Uffici Scolastici.

COSA DEVONO FARE I DOCENTI

Su Istanze on Line, i docenti presentano attraverso l’apposita funzione di “Passaggio da Ambito a Scuola” i requisiti in loro possesso indicandoli tra quelli previsti dall’allegato A al CCNI sul passaggio da ambito a scuola dell’11 aprile 2017 (fornendo elementi relativi al percorso di acquisizione) e precisamente:

Titoli

1. Ulteriori titoli di studio coerenti con le competenze professionali specifiche richieste, di livello almeno pari a quello previsto per l'accesso all'insegnamento

2. Ulteriore abilitazione all'insegnamento

3. Possesso della specializzazione sul sostegno (non per i posti sul sostegno)

4. Dottorato di ricerca coerente le competenze professionali specifiche richieste

5. Specializzazione in italiano L2, di cui all'art. 2 del DM 92/2016

6. Certificazioni linguistiche pari almeno al livello B2, rilasciate dagli Enti ricompresi nell'elenco di cui al DM 2 marzo 2012, n. 3889

7. Master universitari di I e II livello (specificare le competenze in uscita coerenti con le competenze professionali specifiche richieste)

8. Pubblicazioni su tematiche coerenti con le competenze richieste

Esperienze professionali

1. Insegnamento con metodologia CLIL

2. Esperienza di insegnamento all'estero

3. Partecipazione a progetti di scambio con l'estero e/o a programmi comunitari

4. Esperienza in progetti di innovazione didattica e/o didattica multimediale

5. Esperienza in progetti e in attività di insegnamento relativamente a percorsi di integrazione/inclusione

6. Tutor per alternanza scuola/lavoro

7. Animatore digitale

8. Attività di tutor anno di prova

9. Referente/coordinatore orientamento e/o valutazione

10. Referente per progetti in rete con altre scuole o con istituzioni esterne

I docenti inseriscono inoltre il proprio Curriculum Vitae in formato pdf di dimensioni non superiori ad 1 Mb e indicano, scegliendola nell’apposito elenco delle istituzioni dell’ambito pertinenti al proprio ordine di titolarità, la scuola di partenza necessaria per l’eventuale assegnazione d’ufficio, qualora il docente non risulti destinatario di proposta di assegnazione da parte di nessuna delle scuole.

Sarà comunque possibile presentare la propria candidatura anche in assenza dei requisiti previsti dall’avviso pubblicato da ciascuna scuola.

Dopo aver inserito curriculum e requisiti su Istanze, i docenti dovranno quindi procedere a presentare la propria candidatura attraverso gli indirizzi e-mail istituzionali indicati negli avvisi delle istituzioni scolastiche, avendo cura di fornire oltre alla propria disponibilità, i propri recapiti.

COSA DEVE FARE USP

I docenti trasferiti con precedenze previste dall’art. 13, punto III e, limitatamente alle precedenze utili per i movimenti interprovinciali, punto V del CCNI relativo alla mobilità, nonché delle preferenze previste dall’art 9, comma 3, dell’O.M. 221/17, saranno assegnati alle scuole direttamente dagli Uffici Territoriali Competenti, che ne daranno comunicazione alle scuole interessate. Le scuole a cui sono assegnati tali docenti provvedono ad inserire l’incarico attraverso il SIDI.

Pubblichiamo in allegato una utile tabella con tutte le scadenze previste per ogni ordine di scuola relativa al passaggio da ambito a scuola.

 PSN tabella scadenze passaggio da ambito a scuola

Articoli correlati

Mobilità 2017: i chiarimenti del MIUR su passaggi da ambito a scuola, immissioni in ruolo ed utilizzazioni ed assegnazioni provvisorie

Chiamata diretta: la macchina si sta attivando, ma arrivano i moniti di Sinopoli e Di Meglio.Modi e tempi sbagliati. Va cancellata

Mobilità 2017: i criteri per chiamata diretta saranno scelti dal collegio dei docenti

Salva

Salva

Salva

Salva

Salva