PSN silenzio mobilitàContinua la saga della mobilità straordinaria che sembra non avere fine con un esercito di docenti, incamminati lungo una strada piena di nubi e con destinazione ignota, alle prese con tentativi di conciliazioni (sono almeno 3-4 mila stando ai resoconti sindacali) a cui il Miur difficilmente darà l'esito sperato. Dopo lo tsunami provocato dal susseguirsi delle diverse fasi nella scuola primaria, dopo gli errori incontestabili dell’algoritmo definiti "fisiologici" dal miur, tanti lamentano oltre a tutto ciò, un grosso problema, che PSN ha preso in esame diverse volte anche durante questo anno scolastico.

Abbiamo infatti ampiamente parlato della compilazione delle domande di mobilità falsata da inserimenti di titoli e servizi non previsti e non valutabili. Abbiamo anche cercato di fare forte pressione da una parte sui docenti (invitandoli, al contrario di altre associazioni e sindacati) a caricare sulla domanda solo titoli e servizi valutabili secondo quanto previsto dal CCNI sulla mobilità (note e note alle tabelle comprese!) e dall'altra parte sugli USP, chiamati quest’anno a verificare la correttezza dei dati nelle domande presentate.

Ebbene, come avevamo paventato, in molti uffici scolastici questo non è avvenuto e cominciano ad arrivare in redazione copiose segnalazioni di insegnanti che si sono visti scavalcare da docenti a cui è stato candidamente conteggiato il punteggio della scuola paritaria, anche se non si trovavano nella condizione prevista dalla normativa per averne diritto. E non solo. Arrivano anche denunce sul fatto che a molti docenti sono stati calcolati titoli quali SSIS o lauree che in realtà erano titoli di accesso. Ancor più gravi alcune vicende di docenti che si sono ritrovati una 104 che non avevano richiesto, o peggio, non si sono visti riconoscere la precedenza a cui avevano diritto.

Iscriviti alla nostra Fan page
Stavolta non c’è un algoritmo su cui scaricare la colpa, su cui con diversi approfondimenti abbiamo già dimostrato non aver funzionato correttamente. Stavolta ci sono gravissime responsabilità degli organi del Ministero preposti al controllo delle domande che si accompagnano anche alla “responsabilità morale” di chi ha suggerito ai docenti di farcire il modulo della mobilità con ogni genere di indicazioni al di fuori di quanto consentito dalla normativa. La frase “Tanto se non ci va, saranno  loro a toglierlo” è stata molto ricorrente in certe affollate sedi sindacali.

Ci chiediamo cosa è possibile fare. Ci domandiamo soprattutto se ancora una volta i furbetti del quartierino avranno ancora la meglio su chi rispetta le regole. E ancora… davvero non c’è un rimedio per questo ”malcostume” (sarebbe meglio chiamarlo truffa) che porta danni gravissimi ancor peggio di un freddo algoritmo ? Qui non ci sono macchine che non funzionano, qui si tratta di alcuni (tanti, in verità) che non fanno ciò che devono.

Noi di PSN una soluzione per cercare di alleggerire il lavoro degli Uffici Scolastici che sono inondati da richieste di accesso agli atti ci sentiamo di suggerirla. Per permettere controlli incrociati si potrebbe semplicemente prevedere che a tutti i docenti che assumeranno servizio il 1 settembre, le segreterie, oltre a richiedere la solita dichiarazione dei servizi, facciano un riscontro con il punteggio dichiarato nella domanda di mobilità inoltrando immediatamente in caso di anomalie la segnalazione ai vari USP in modo da velocizzare al massimo le operazioni di verifica.

Articoli correlati
Mobilità 2016: Errori nei trasferimenti, toppa del Miur apre falla, rischi esuberi e licenziamenti successivi ?
Mobilità 2016: Tempi e modalità per richiedere conciliazione. Scarica il modello di PSN

Mobilità 2016: Miur "umanizza" algoritmo, errore fisiologico o errore fatale ?
Mobilità 2016: Miur ammette errori, si va verso Conciliazione. Soltanto una toppa, il danno è fatto

Mobilità 2016: Errori grossolani anche su I grado, c'è un baco nel software del Miur

Mobilità 2016: E' tsunami su primaria, confermate tutte le previsioni di PSN. Pubblicati i trasferimenti
Mobilità 2016: Pubblicati esiti dei trasferimenti interprovinciali per la Scuola Primaria

Mobilità 2016: Ritirati i bollettini dei trasferimenti. Odissea infinita con ritardi, slittamenti, errori
Mobilità 2016: pubblicati gli esiti per infanzia. Il 29 mattina la pubblicazione di quelli della primaria

Mobilità 2016: Miur e Sindacati, il silenzio dell'indecenza. Esito primaria e infanzia, attesa infinita
Mobilità 2016: Docenti furiosi per ritardi nella pubblicazione esiti primaria e infanzia. Probabile slittamento
Mobilità 2016: Interprovinciale, tabella chiamata diretta e titolarità. Chi deve compilare curriculum e chi no

Pubblicate le linee guida per la chiamata diretta. Curriculum su istanze online e nuove scadenze

Mobilità 2016: in arrivo tsunami per primaria e altre cdc. Docenti sbalzati via come da onda anomala