PSN Ambiti e provinceAggiornata la risorsa PSN indispensabile per conoscere ambiti territoriali e province.
Aggiornato l'articolo con mappe disponibili con indicazione degli ambiti e con tutti gli aeroporti e i collegamenti ferroviari con linee veloci per raggiungere tutte le province d'Italia.
I docenti alle prese con la domanda per la mobilità di fase B, C e D stanno mettendo a dura prova le loro conoscenze geografiche e scontrandosi con la suddivisione del territorio nazionale in ben 319 ambiti.

PSN viene in aiuto a chi non ha affatto dimestichezza con la denominazione degli ambiti, complice anche l'applicazione del Miur che in maniera cervellotica mette a disposizione solo i file da consultare senza alcun riferimento geografico sulla cartina per poter comprendere un determinato ambito dove sia precisamente ubicato.
Allo scopo abbiamo messo a disposizione degli utenti, in esclusiva PSN, un ottimo programma per la scelta delle province e degli ambiti per la mobilità docenti con la funzione di ordinamento automatico e con informazioni preziose quali ad esempio la presenza di aeroporti e la possibilità di mostra direttamente su google maps la posizione delle province per la verifica dei tempi di viaggio a partire dalla propria posizione di partenza. 

Il programma, realizzato con una serie di fogli excel, è composto da un foglio relativo alle province e di uno relativo agli ambiti. Entrambi sono collegati, anche se si può procedere separatamente. Si consiglia di partire dalle province e, in seconda approssimazione, indicare gli ambiti. Ci sono dei pulsanti per ordinare in base alle preferenze espresse e collegamenti a mappe e a documenti Miur. Per il corretto funzionamento si consiglia di leggere il foglio Descrizione presente nella cartella excel. Gli ultimi due fogli sono illustrativi delle Regioni e Province italiane.
Qui invece tutte le mappe raccolte per iniziativa dei docenti con la suddivisione territoriale degli ambiti
Qui invece tutti i collegamenti ferroviari con alta velocità per raggiungere le province d'Italia    

Iscriviti alla nostra Fan page
Riportiamo solo alcune delle utili tabelle realizzate dal Prof.Rosario Gelardi,
 che gentilmente lo ha messo a disposizione per poterlo condividere con tutti gli utenti di PSN.

per il file completo scaricare l'allegato e abilitare le Macro di Excel (eventualmente se non funzionano i pulsanti).

Tabella degli ambiti 

 Tabella delle province 

Qui tutti i collegamenti ferroviari 
Qui le tratte servite dall'alta velocità con i FrecciaRossa che raggiungono la velocità di 300 km/h. Di seguito anche i tempi di percorrenza e le città raggiunte 
700x300 frecciarossa 5001000 2016 1.04.2016
Qui le tratte coperte dai treni FrecciaArgento che percorrono sia la linea Alta Velocità che le linee tradizionali viaggiando fino a 250 km/h. Di seguito anche i tempi di percorrenza e le città raggiunte 

700x300 2016 frecciargento

Qui le tratte servite dai treni Frecciabianca che circolano su linee tradizionali al di fuori della rete Alta Velocità  collegando centri di medie e grandi dimensioni, dalle 5 del mattino fino alle 21. Di seguito le città raggiunte e i tempi di percorrenza delle intere tratte:700x300 frecciabianca 1.04.2016
Qui invece le tratte del servizio Italo di NTV e le città coperte con le stazioni raggiunte. 

Tratte Italo treno e busArticoli correlati

Mobilità 2016: Ambiti e province, una scelta di mente o di cuore?
Mobilità Docenti 2016: Riepilogo ripartizione Ambiti Territoriali su tutto il territorio nazionale
Può interessarti anche: