preruolo 3

Si avvicina la scadenza del 2 giugno entro la quale andrà compilata e inviata sul portale di istanze on line la domanda di mobilità per i docenti che parteciperanno alle fasi B, C e D e ancora tanti docenti, a giudicare dalle richieste che giungono in redazione, non hanno affatto chiaro come vanno compilate le sezioni per la dichiarazione del servizio e le sezioni del corrispondente modello D che andrà necessariamente allegato. In questo utile articolo chiariamo come vanno compilate le sezioni per la dichiarazione del servizio preruolo e la corrispondenza tra schermata su istanze online e modello D. Per la dichiarazione del servizio ricordiamo che bisogna:

• compilare la relativa sezione (Anzianità di servizio) dalla funzione di Istanze online (mobilità territoriale)
  • compilare e caricare l'allegato D nella sezione altri servizi, gestione allegati.

CASELLA A3 ANIZIANITA’ DI SERVIZIO

Il servizio effettuato come preruolo va inserito nella casella A3. Bisogna inserire il totale degli anni validi come preruolo (compresi gli anni svolti su posto di sostegno), ossia prestati per almeno 180 giorni (anche non continuativi) o ininterrottamente dal 1 febbraio fino al termine degli scrutini finali.

Ogni anno di preruolo viene valutato 3 punti.

L'anno in corso non viene valutato, in nessun caso.

Esempi pratici si possono consultare a questo link.

Ricordiamo che è valido qualunque servizio prestato nella scuola pubblica indipendentemente dal grado di scuola dove è stato svolto. Ad esempio il servizio svolto su secondaria di secondo grado è valido anche su scuola di primo grado.

Questo servizio (che corrisponde al punto B e B1 della tabella di valutazione titoli allegata al CCN mobilità) va dichiarato nella sezione 3 A del modello D (dichiarazione titoli di servizio) da compilare ed caricare negli allegati.

Mobilità Territoriale: Calcola on line il tuo punteggio con il nuovo servizio

CASELLA A4
ANZIANITÀ’ DI SERVIZIO

Coloro i quali chiederanno mobilità su posti di sostegno, potranno inserire al punto 5A (relativamente alla casella preruolo) il numero di anni svolti su posto di sostegno in possesso del relativo titolo di specializzazione. Infatti per i trasferimenti su posto di sostegno ogni anno svolto su posto di sostegno viene raddoppiato, se il docente risultava in possesso del relativo titolo di specializzazione.

Questo servizio (che corrisponde alla nota 1 della tabella di valutazione titoli allegata al CCN mobilità) va dichiarato nella sezione 4A (per la scuola secondaria) o 5A (per la scuola dell'infanzia e primaria) del modello D (dichiarazione titoli di servizio) da compilare ed caricare negli allegati.

Eventuale servizio svolto su posto di sostegno senza titolo si specializzazione viene valutato come preuolo, ma non dà diritto al doppio punteggio. Pertanto va dichiarato solo al punto 3A.