Lo studio del moto di caduta di un corpo ha sempre affascinato gli uomini e, si spera, i nostri studenti!

Ci è sempre stato detto che l’attrito dell’aria influenza il moto e , pertanto, anche se ci viene detto che il moto di caduta è uniformemente accelerato, la resistenza dell’aria influisce e non poco.

Oggi proveremo come è possibile studiare il moto di caduta di un corpo e come è possibile trovare (strabiliante ma vero!) che l’accelerazione di gravità è circa 9,81m/s^2!!!!

Il laboratorio in esame è di tipo povero, ma efficace. Le misure avranno un errore intorno al 10%.

Tale esperimento stabilisce contatti con altre discipline (penso alla Filosofia, alla Storia).

Siamo anche noi per un giorno dei piccoli Galilei e la nostra scuola diventa la Torre di Pisa?

Allegati:
Scarica questo file (caduta libera.pdf)caduta libera.pdf[ ]