Oggi vi presento un esperimento semplice e veloce, che a me piace moltissimo.

E' uno dei primi esperimenti che mi sono "creato" nel primo anno di insegnamento.

Rispetto ai due articoli precedentemente pubblicati, vi allego direttamente i dati analizzati da alcuni miei alunni (proprio in questi giorni), dato che l'esperimento è facilissimo da utilizzare.

Procuratevi un metro (portata minima 1 metro), almeno 5 cronometri (fate usare ai ragazzi i cronometri del cellulare).

All'aperto, sulla pista della palestra, fissate almeno 5 traguardi (ogni 5 metri o meglio ogni 10 metri) e determinate il tempo che un alunno impiega a percorrere la pista (es. 60 metri), misurando i tempi parziali ai vari traguardi.

L'esperimento ha il fine di determinare la legge oraria (curva del moto) di una persona in corsa, di una persona in corsa su una bici, di una persona in corsa su un motorino (io ho chiesto l'autorizzazione al dirigente, ai genitori, fatto indossare il casco e fatto guidare se in possesso di patentino), corsa di una persona con in braccio un compagno (magari un alunno mingherlino).

L'esperienza è semplice ma divertente. i ragazzi sono protagonisti attivi.

Dall'analisi della curva potete discutere e far discutere in quali tratti si sta andando a velocità costante, dove si rallenta etc.

Interessante sarà calcolare la velocità media nei singoli tratti e le accelerazioni medie.

Si può discutere sul fatto che nei primi metri a vincere è sempre l'uomo (massa minore...inerzia minore) e quindi prepararli ai principi di Newton. L'analisi della curva del moto del motorino può portare a inferenze sulla coppia massima e sull'erogazione di un motore.

Vi allego un file excel con i dati proposti in questi giorni nella mia classe (il file è creato da una mia alunna)

altri dati sono e saranno disponibili sul mio forum al seguente link

Allegati:
Scarica questo file (corsa.xls)corsa.xls[ ]