mappeQualche tempo fa abbiamo parlato, all'interno del nostro percorso didattico a mappe, delle espressioni matematiche e delle loro modalità di svolgimento; quest'oggi approfondiamo questo argomento dedicandoci ad un particolare tipo di espressione, quelle FRAZIONARIE.

Ovviamente per riuscire a risolverle è necessario conoscere, da un lato, le regole generali che permettono di svolgere correttamente una qualunque espressione, dall'altro aver acquisito il concetto di frazione.

A differenza delle semplici espressioni, quelle frazionarie presentano ulteriori difficoltà in quanto occorre ragionare in termini di numeratore e denominatore e prestare attenzione allo svolgimento delle operazioni tra frazioni (ricordare ad esempio che per svolgere una divisione devo inserire il segno di moltiplicazione e "ribaltare" il numeratore con il denominatore non è del tutto scontato).

Per questi motivi possiamo dotare i nostri alunni di una mappa didattica, come quella qui proposta, che ricordi loro le principali regole e fornisca un esempio pratico e concreto dei vari passaggi da eseguire. Questa potrà essere particolarmente utile agli alunni DSA e BES che necessitano un continuo riferimento visivo alle regole prima della risoluzione di un compito.

Vi lascio alle mappe!

Clicca sulle mappe per vederle a pieno schermo

COME SI RISOLVONO LE ESPRESSIONI FRAZIONARIE page 001

COME SI RISOLVONO LE ESPRESSIONI FRAZIONARIE page 002