Stampa
Categoria: Didattica Mappe
Visite: 46891

mappeContinuiamo il nostro percorso a mappe alla scoperta della lingua inglese e dopo aver affrontato il present continuous oggi ci concentriamo sul suo "tempo gemello" coniugato però al passato:  il PAST CONTINUOUS.

Esso viene utilizzato per esprimere azioni che si stavano svolgendo nel passato (es. La nonna stava lavando i piatti)

Il Past Continuous si costruisce con il verbo essere al passato (opportunamente coniugato) e il verbo principale alla forma - ing, per fare un esempio potremmo utilizzare la frase "I was listening to the radio"   (= Io stavo ascoltando la radio). 

Iscriviti alla nostra Fan page

Solitamente gli alunni, specialmente quelli con disturbi specifici dell'apprendimento, associano questa forma proprio alla -ing formdimenticando però la fondamentale presenza del verbo essere, senza il quale la frase risulta del tutto priva di significato. Per evitare di "perdere pezzi per strada" occorre dunque dotare gli studenti di una mappa didattica, come quella che vi propongo qui sotto, che li aiuti a costruire la frase in maniera corretta, utilizzando i sintagmi come se fossero i pezzi di un puzzle. 

Vi lascio dunque alla mappa e vi auguro un buono studio! 

Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo

 

PAST CONTINUOUS

 

 

Guarda le altre mappe:  QUA

Per informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.