Stampa
Categoria: Didattica Mappe
Visite: 7239

mappeNei precedenti articoli abbiamo affrontato l'analisi del periodo, concentrandoci in particolar modo sulle frasi principali e le frasi coordinate. Quest'oggi ci concentriamo sull'ultimo elemento mancante: le FRASI SUBORDINATE.

Conoscere a memoria tutti i tipi di frase subordinata, distinguendole oltretutto tra esplicite ed implicite, è molto complesso e, nel caso di studenti con disturbi specifici dell'apprendimento o BES, si può dire che ciò sia impossibile.

I tipi di frase subordinata sono davvero tantissimi e ciascuna frase è introdotta in media da 5 congiunzioni subordinanti, perciò chiedere ad uno studente con difficoltà specifiche di impararsele è pura follia.

Per questo possiamo dare ai nostri alunni delle mappe, come quelle qui proposte, che riassumono i vari tipi di frase subordinata, ne danno una definizione, indicano le congiunzioni che le introducono e forniscono un esempio per ciascuna!

Iscriviti alla nostra Fan page

In questo modo anche gli alunni con difficoltà potranno svolgere l'analisi del periodo senza troppi problemi, in quanto, laddove non riusciranno ad individuare la tipologia di subordinata, potranno sempre scorrere tra gli esempi, cercando la frase più simile a quella che stanno analizzando.

Ecco le mappe: 

Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo

I TIPI DI SUBORDINATA page 001

 

I TIPI DI SUBORDINATA page 002

 

 

I TIPI DI SUBORDINATA page 003

 

 

 

I TIPI DI SUBORDINATA page 004

 

 

Guarda le altre mappe:  QUA

Per informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.