Pubblichiamo una lettera-denuncia firmata, inviataci da una nostra associata, indirizzata alla dott.ssa Franzese, direttore generale dell'Ambito Territoriale di Napoli, in cui mette in evidenza, con toni tra il serio e il sarcastico, l'assurda situazione della propria classe di concorso ancora non presente nel calendario di convocazione per il conferimento degli incarichi per il II grado. Nella missiva la docente, vincitrice del concorso 2012 ma ancora in attesa di essere immessa, chiede qale sia la motivazione per cui la sua classe di concorso non sia ancora stata convocata (da inizio settembre) nonostante siano certamente presenti almeno sei cattedre da coprire. La docente fa poi presente che sia stata lei stessa ad accertare la presenza delle disponibilità più volte segnalate all'Ambito Territoriale dagli stessi Istituti scolastici lasciati inspiegabilmente senza docenti. Chiede, infine, alla dott.ssa Franzese se rientri tra i compiti dei docenti anche quelli di "proccacciarsi" le cattedre per poter pretendere di essere convocati e avere la possibilità di fare semplicemente ciò che ama fare di più: insegnare.

Iscriviti alla nostra Fan page
La denuncia, seppur riguardante la cdc A034 non ancora convocata da inizio anno scolastico (operazioni che dovrebbero avvenire entro il 31 agosto !), interessa anche le altre classi di concorso già convocate per le quali le disponibilità su cui sono stati chiamati a scegliere l'incarico i docenti convocati non rapresentavano la reale consistenza. Sono infatti numerosissime le segnalazioni che gli utenti PSN, partecipando alla nostra iniziativa dell'SDS (social Data Sharing) hanno fatto sulla nostra piattaforma informatica circa cattedre o spezzoni "dimenticati" nel quadro delle disponibilità ufficiali comunicate dall'Ambito Territoriale.
E molte segnalazioni riguardano proprio situazioni in cui le cattedre "dimenticate" sono poi presenti nei calendari successivi di convocazioni o "attribuite d'ufficio" in secondo momento a docenti che avevano scelto cattedre o disponibilità "scomode" su isole o in scuole di frontiera dando il via ad un balletto delle cattedre che ogni anno si ripete ormai come un rituale stanco. Ci chiediamo come sia possibile che ad oggi l'AT di Napoli non abbia affrontato il problema approntando un sistema informatico trasparente e pubblico in grado di garantire in oggni momento il quadro esatto delle disponibilità presenti senza costringere i docenti a "procacciarle" telefonicamente o elemosinando un fax di comunicazione per poter dimostrare la loro presenza ?
Comunque per la cronaca segnaliamo che proprio oggi forse la lettera-denuncia della docente ha avuto i suoi effetti visto che, con una integrazione al calendario, l'AT di Napoli ha convocato per il 14 ottobre (con un mese e mezzo di ritardo) le classi di concorso A034 e A036 mai convocate prima. Di seguito la lettera-denuncia inviataci in redazione:

"Gentilissima dott.ssa Franzese, sono una docente inserita in Gae per la CDC a034 ( elettronica) vincitrice del concorso 2012 sempre au a034 non ancora immessa in ruolo. Ho atteso con ansia il secondo calendario per avere la possibilità di fare ciò che più amo: INSEGNARE. Insegnare mi permette anche di vivere...... Al secondo calendario la CDC a034 non compare ( non è comparsa neanche in prima convocazione) quando tra colleghi sparsi nella prov di Napoli sappiamo che le cattedre CI SONO...
Nella fattispecie sono:
1 cattedra al Niglio di Grumo (sembrerebbe un OD visto che sta sul pensionamento...)
1 cattedra al Marconi di Giugliano,
1 cattedra al Moscati di Sant'Antimo
1 cattedra al Ferraris di Napoli
1 cattedra al professionale di Marigliano
1 cattedra al professionale di Caivano
E non ho ancora finito il giro di telefonate....
In totale sono ben 6 cattedre. Ho chiamato personalmente questi istituti e tutti si sono mostrati scocciati dal fatto che nonostante avessero segnalato la cosa al CSA di Napoli non avessero ricevuto risposta..... È stata una svista?
Non credo che il ruolo del docente sia anche quello di procacciare cattedre.....
Spero che lei capisca la mia rabbia da precaria e che mi aiuti a capire perché sul serio il mio morale è sotto terra.
La ringrazio per il tempo che mi ha dedicato.
Resto in attesa di una sua cortese risposta nel più breve tempo possibile visto che io, come tanti altri colleghi in attesa , abbiamo famiglia.....
Laura Genovese"