Stampa
Categoria: Didattica Mappe
Visite: 28463

mappeContinuiamo il nostro viaggio all'interno del mondo delle mappe concettuali, con un nuovo schema, dedicato questa volta all'attività di comprensione e produzione scritta, abilità necessarie per la composizione di un RIASSUNTO.

Spesso gli studenti con disturbi specifici dell'apprendimento, faticano a ricordare a memoria le regole e i vari "passaggi" da eseguire per poter stendere un riassunto, così ho elaborato questa mappa che permetta loro di seguire delle procedure logiche e cronologiche (in quanto le varie tappe sono da seguire  rigorosamente in ordine) utili per stendere il riassunto di un testo.

Iscriviti alla nostra Fan page

In questo modo saranno messi nella stessa condizione dei compagni senza difficoltà e non verranno penalizzati in alcun modo: ricordo, infatti, a tutti i docenti che gli alunni DSA (soprattutto quelli in cui prevale la dislessia) impegnano gran parte delle loro risorse cognitive nell'attività di decodifica e comprensione del testo, giungendo poi "mentalmente stanchissimi" alla fase di produzione scritta. Per questo motivo occorre dare loro tutte le misure compensative e dispensative possibili!

Ecco la mappa che vi propongo oggi:

Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo

 

COME FARE UN RIASSUNTO

 

Guarda le altre mappe:  QUA

Per informazioni, chiarimenti e suggerimenti :  Contattami