mappeContinuiamo il nostro percorso a mappe alla scoperta della lingua inglese affrontando un tempo verbale particolarmente ricorrente: il PRESENT CONTINUOUS.

Esso viene utilizzato per esprimere azioni che si stanno svolgendo in questo momento, o come vedremo più tardi, per rendere una particolare sfumatura del futuro. 

Il Present Continuous si costruisce con il verbo essere al presente (opportunamente coniugato) e il verbo principale alla forma - ing, per fare un esempio potremmo utilizzare la frase "I'm watching TV"   (= Io sto guardando la TV). 

Iscriviti alla nostra Fan page

Solitamente gli alunni, specialmente quelli con disturbi specifici dell'apprendimento, associano questa forma proprio alla -ing form, dimenticando però la fondamentale presenza del verbo essere, senza il quale la frase risulta del tutto priva di significato. Per evitare di "perdere pezzi per strada" occorre dunque dotare gli studenti di una mappa didattica, come quella che vi propongo qui sotto, che li aiuti a costruire la frase in maniera corretta, utilizzando i sintagmi come se fossero i pezzi di un puzzle. 

Vi lascio dunque alla mappa e vi auguro un buono studio! 

Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo

PRESENT CONTINUOUS

Guarda le altre mappe:  QUA

Per informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.