PSN Dimensionamento DS 2019 20L’organico dei dirigenti delle istituzioni scolastiche per l’anno 2019-2020 sarà di 7.859 posti (compresi 14 dirigenti delle scuole di lingua slovena e 129 C.P.I.A.). Lo stabilisce il D.M. 8 maggio 2019, n.405, di cui riportiamo qui sopra la tabella di ripartizione regionale con la consistenza complessiva delle dotazioni organiche dei dirigenti scolastici per l’a. s. 2019/20 di cui si attende ora la registrazione dalla Corte dei Conti.

Dal raffronto con l’anno precedente si può vedere che l’organico dei dirigenti è diminuito ulteriormente, passando da 7.936 posti a 7.859 (meno 77 posti); è aumentato, invece, il numero delle scuole sottodimensionate passate da 352 a 364.

In realtà, le istituzioni scolastiche autonome sono circa un migliaio in più (8.094), ma di queste, 364 hanno meno di 600 o 400 alunni (come derogato per alcune realtà territoriali), quindi non disponibili per l’assegnazione di incarichi dirigenziali.

Queste sedi saranno affidate in reggenza oppure saranno assegnate per un anno a quei dirigenti scolastici che dovessero risultare in esubero rispetto all’organico regionale.
L’istituto della reggenza è stato previsto per la sostituzione dei colleghi assenti per brevi periodi, in quanto ogni istituto deve avere un dirigente titolare. Nel corso degli anni, invece, è stato utilizzato per coprire posti vacanti in numero sempre crescente, tant’è che nell'anno scolastico in corso le scuole in reggenza sarebbero oltre 2000 secondo fonti sindacali.

Nella tabella è indicata anche la consistenza delle dotazioni organiche del personale dirigenziale delle scuole ed istituti di lingua slovena delle province di Gorizia, Trieste e Udine per la regione Friuli-Venezia Giulia.
Ricordiamo che si sta svolgendo il concorso per il reclutamento dei dirigenti scolastici per il prossimo triennio 2019-2022 per coprire  2.900 posti circa (considerando anche la percentuale del 20% aggiuntiva prevista da bando) e che al novembre 2017, data di emanazione del bando, erano 6.792 i dirigenti scolastici in servizio, 1.189 i posti vacanti, 1.748 le reggenze, tenendo conto anche di scuole sottodimensionate e dei distacchi (comandi) presso altre amministrazioni o sindacali. Numeri sicuramente aumentati visto i pensionamenti che ci sono stati nel 2017/18 e 2018/19 a cui andranno aggiunte le uscite consentite dalla "quota 100".