PSN Immissioni in ruoloSono ancora tanti i docenti che ci scrivono in redazione per chiarimenti sulla possibilità o meno di ottenere immissione in ruolo se presenti in diverse graduatorie di merito o ad esaurimento e se già si è docenti di ruolo. Sull'argomento abbiamo già pubblicato questo articolo dove l'ispettore del Miur, Dott. Max Bruschi, interviene a chiarire e fare il punto sulle istruzioni operative riguardo le imminenti immissioni in ruolo
Qui di seguito riepiloghiamo le varie possibilità e casistiche che possono presentarsi:
Immissioni per docenti già di ruolo: I docenti immessi da GM e da GAE vengono depennati da tutte le GAE (DLgs 134/2009 art. 1 comma 4-quinquies. A decorrere dall'anno scolastico 2010-2011, non è consentita la permanenza nelle graduatorie ad esaurimento dei docenti che hanno già stipulato contratto a tempo indeterminato per qualsiasi tipologia di posti di insegnamento o classi di concorso). Restano, invece, inseriti nelle altre GM in cui sono collocati. Dunque, un docente immesso da GM o da GAE, è depennato dalle GAE, fermo restando che, nella tornata di immissioni in ruolo, può esercitare tutte le opzioni disponibili.
D. Sono stato immesso in ruolo lo scorso anno da GM o da GAE posso accettare ruolo da GAE?

Iscriviti alla nostra Fan page
R. No. I docenti già immessi in ruolo non possono accettare ruolo da GAE.
Ruolo per docenti immessi da GAE con clausola rescissoria a seguito di sospensiva: I docenti già di ruolo e immessi da GAE non possono accettare il ruolo da GM per lo stesso posto o classe di concorso nella stessa provincia ove è stato immesso in ruolo da GAE. Rientrano in questa categoria anche gli immessi con clausola rescissoria a seguito di sospensiva. D. Cosa possono fare per evitare contenzioso?
La scelta scevra da rischi è scegliere un ambito in provincia diversa da quella di immissione in GAE. Altre possibili, ma non consigliate, soluzioni sono: rinunciare al ruolo da GAE e accettare da GM nello stesso ambito e stessa cdc; chiedere congelamento del posto in attesa del giudicato (ipotesi molto rischiosa perché gli UST potrebbero non ritenere la sospensiva una valida e motivata giustificazione e procedere al depennamento dalla GM).
D. Sono stato immesso in ruolo lo scorso anno da GAE posso accettare ruolo da GM?
R. Sì, purché in altra provincia e altro posto o ruolo. Steso discorso vale per i docenti assunti con clausola rescissoria a seguito di sospensiva.
D. Sono stato immesso in ruolo da GAE con clausola rescissoria a seguito di sospensiva posso accettare ruolo da GM nella stessa cdc? Quale la scelta migliore per non correre rischi?
R. Accettare ruolo da GM in un ambito di altra provincia.
D. Ci sono alternative?
R. Altre alternative meno sicure potrebbero essere: scegliere stesso ambito con i rischi derivanti oppure chiedere congelato del posto. In quest’ultimo caso gli UST potrebbero non ritenere la sospensiva una valida e motivata giustificazione.

Articoli correlati
Immissioni in ruolo 2017/18: Ispettore Buschi chiarisce su assunzioni docenti presenti sia su GM che GAE
Immissioni in ruolo 2017/18: 51.773 assunzioni totali, quasi 20 mila su I grado e 13.400 posti su sostegno
Immissioni in ruolo 2017-18: USR Campania pubblica riepilogo di tutte le assunzioni da Gae e GM
Immissioni in ruolo 2017/18: Qui tutti i posti disponibili per ciascun grado su posto comune e sostegno. Assunzioni su ambito
Immissioni in ruolo 2017/18: riepilogo Calendari e avvisi dai vari USR