Faraone 2Riportiamo un interessante intervento di  Faraone dalla sua pagina facebook dove oltre a precisare i numeri forniti dal decreto firmato il 24 dicembre per il nuovo concorso, specifica che nel prossimo triennio saranno assunti anche 30.000 docenti che entreranno in ruolo da Gae svuotando del tutto, secondo le sue affermazioni, le graduatorie ancora presenti per medie e superiori:

Questo il post del sottosegretario Faraone:
"Assunzioni a tempo indeterminato per 63.712 insegnanti, dal Consiglio dei Ministri arriva l’autorizzazione al concorso ‪#‎labuonascuola‬ continua a prendere forma Il mosaico de #labuonascuola continua a comporsi, tassello dopo tassello.

Il Consiglio dei Ministri ha autorizzato, tramite decreto, il concorso per l’assunzione di 63.712 insegnanti abilitati per il triennio 2016/2018 63.712 giovani e appassionati insegnanti – 52.828 su posti comuni, 5.766 per il sostegno e 5.118 per posti di potenziamento – che si aggiungono agli oltre 90.000 già assunti rallentata in vigore della legge 107/2015 e ai 30.000 che entreranno in ruolo da Gae (eliminandole pressoché del tutto per medie e superiori).
Il totale fa oltre 180.000 docenti – più delle nostre iniziali aspettative - che andranno a soddisfare le richieste dei nostri istituti e dei nostri ragazzi, realizzando sempre più una scuola cucita sulle reali esigenze di futuro del nostro Paese. Questo concorso diventa, finalmente, uno spartiacque: stabilisce in maniera inequivocabile che si diventa insegnanti solo attraverso questa via d’accesso, mettendo fine a liste e listarelle in cui personale qualificato è rimasto a stagnare per decenni. Dall’altra, immette nei nostri istituti docenti giovani e aggiornati, dei quali verranno verificate oltre alle conoscenze nozionistiche anche le competenze professionali. Stiamo lavorando al Miur alle modalità del concorso, novità che verranno comunicate nei prossimi giorni. Inizia la fine della transizione. Il mosaico continua a comporsi, giorno dopo giorno, e diventa sempre più chiara l’immagine che raffigura: quella di una ‘buona scuola’ che anticipa il domani puntando sulle migliori risorse di cui il Paese dispone. Colgo l'occasione per farvi i miei più sinceri auguri per queste festività!
Ps. Leggo oggi su qualche giornale ancora pezzi accorati sulla questione del pagamento delle supplenze brevi, questione che abbiamo risolto grazie a risparmi della legge 107. Risparmi non vuol dire che abbiamo assunto meno insegnanti. Anzi. Rispetto alle previsioni iniziali di 160.000 immissioni in ruolo siamo passati a 180.000. E in più abbiamo risolto definitivamente un problema che si ripete da troppo tempo: nel 2016 i docenti supplenti non dovranno più attendere mesi per vedere retribuito il proprio lavoro."

Segnaliamo il gruppo di studio creato da PSN per il prossimo concorso 2015-2016  Link

Inoltre, ricordiamo che PSN ha siglato un accordo di partnership con Il GRUPPO EDITORIALE SIMONE, dedicando un intero store con un  catalogo che comprende più di 1000 volumi e prodotti software, tra cui tanti volumi per il nuovo concorso a cattedra :

Visita lo STORE