Stampa
Categoria: Graduatorie e Organici
Visite: 13205

La buona Scuola dovrà fare i conti anche con i tanti esuberi di docenti già di ruolo sul II grado, problematica che sembra al momento dimenticata sia dal Miur, da sindacati e siti specialistici e che aggiunge ulteriori criticità a quelle già individuate da PSN. Esuberi che nonostante i pensionamenti e l'entrata a regime della riforma Gelmini continuano ad essere ancora tantissimi. Anche su questo aspetto dovrà fare i conti il governo per la realizzazione del piano di 150 mila assunzioni promesse dalla Buona Scuola. Numeri che peseranno sicuramente sul progetto, visto che l'assunzione di nuovi docenti non può prescindere dalla prioritaria ricollocazione di quelli in esubero su posti e classi di concorso differenti (e molto probabilmente anche sul futuro organico funzionale) e che potrebbe costringere i precari di queste classi di concorso ad accettare la stabilizzaizone fuori regione se non ci saranno posti liberi. PSN ha rielaborato dati Miur aggiornati al 15-12-2014 riguardanti gli esuberi sull'organico della Scuola Secondaria di II grado su posto comune. Sono ben 7.071 gli esuberi come riporta la tabella rielaborata da PSN in aumento rispetto a quelli presenti lo scorso anno (6731) nonostante i pensionamenti del 2013-14 e che prevede esuberi più consistenti per le classi di concorso di seguito riportati: 

Cdc con più esuberi

Iscriviti alla nostra Fan page
Le regioni con il maggior numero di esuberi sono le seguenti: 

Regione            Esuberi
Sicilia 947
Lombardia 691
Sardegna 617
Lazio 577
Piemonte 551
Veneto 484
Calabria 432

 Le regioni con meno esuberi sono invece le seguenti: 

Regione            Esuberi
Molise 66
Umbria 146
Liguria 169
Friuli V.G.  196
Basilicata 200
Abruzzo 241

Alcune classi di concorso prensentano esuberi in tutte le regioni. Si tratta delle seguenti cdc: A007, A018, A019, A021, A031, A048, A060, A061, A072, A075, A076, C260 e C300. Altre cdc hanno esuberi su tutte le regioni tranne una come la A016 (solo nel Lazio non presenta esuberi), A039 (E. Romagna), A052 (Umbria), A546 (Puglia), C270 e C290 (Molise), C999 (solo in sardegna non è in esubero ma questa cdc che rappresenta gli ex lavoratori della provincia sono comunque da sempre da ricollocare in quanto appartenenti a profili professionali non più previsti negli ordinamenti scolastici), a seguire poi quelle CDC senza esuberi solo su due regioni come la  A017 (Liguria e molise). Alcune CDC hanno esuberi concentrati particolarente in alcune regioni quali ad esempio

Sono inoltre presenti esuberi su cdc di area tecnica che in anni scorsi erano da sempre state garanzia di posti vacanti quali ad esempio 

Va inoltre detto che i dati diffusi dal Miur riguardano solo le cdc con esuberi dove sicuramente non sono presenti a livello regionale disponibilità ma nulla si sa ancora sui posti disponibili per le altre classi.
Sicuramente va affrontato prioritariamente questo problema, anche in vista della riapertura delle procedure di mobilità per i docenti di ruolo prevista per febbraio-marzo, per poter avere il quadro chiaro delle disponibilità da destinare ai precari da stabilizzare.
Nel file allegato l'elaborazione di PSN per ciascuna classe di concorso con gli esuberi e la distribuzione per ciascuna regione.