Stampa
Categoria: Graduatorie e Organici
Visite: 2537

In un incontro coi sindacati con all'ordine del giorno "anno scolastico 2014/15 - adeguamento degli organici di diritto alle situazioni di fatto" il Miur ha diffuso la Circolare ministeriale 15 luglio 2014, n. 41- Organico di fatto e la nota ministeriale 15 luglio 2014, prot. n. 2383 contenente le Tabelle determinazione organico di fatto.
Durante l'incontro il Miur ha esaminate alcune novità, poche rispetto all'anno precedente:

 

Durante l´incontro si è parlato della "statalizzazione" ormai certa di due Istituti: il liceo linguistico di Enna e l´Istituto tecnico Aldini di Bologna, per un totale di 135 posti docenti.

Ancora incerta la statalizzazione di:

Non si conosce il totale del numero dei posti che andrebbero sottratti alle immissioni in ruolo per via della loro statalizzazione. Le Organizzazioni Sindacali hanno chiesto l´inserimento nella circolare che, qualora si arrivasse alla statalizzazione dei suddetti istituti, si aggiungano i posti necessari ad integrazione per le immissioni in ruolo.
A garanzia dell'impegno il Miur ha promesso l’inserimento nel testo di una specifica clausola di salvaguardia che eviti la riduzione delle disponibilità previste dall’attuale tetto degli organici a seguito di statizzazione delle istituzioni attualmente gestite da enti locali, comuni e province, con personale appartenente al comparto degli enti locali.
In presenza di eventuali nuove statizzazioni da realizzare, l’attuale consistenza di organico del personale dovrà essere incrementata del corrispondente numero di personale che transita dagli enti locali allo Stato. Si eviterà così che operazioni di questo tipo possano penalizzare il servizio scolastico e ridurre la disponibilità per le nomine del personale appartenente al comparto scuola.

Aperture del Miur anche al riguardo del ricorso promosso e vinto da alcuni sindacati contro la riduzione dell’orario degli istituti tecnici e professionali. I rappresentanti dell’amministrazione, hanno comunicato che è intenzione del ministero dare attuazione al disposto della recente sentenza del TAR Lazio che ha sospeso in via d’urgenza la nota con cui il Ministero aveva ritenuto di non dare esecuzione alla prima sentenza del TAR anche se passata in giudicato. Vedremo come si concretizzerà questa, per ora, annunciata apertura.

In allegato la circolare e la nota 3283 con la quale vengono trasmesse le tabelle di determinazione dell´organico di fatto.

Riferimenti 
Report Snals
Report GildaIns