Professionisti Scuola in esclusiva ha realizzato una tabella riepilogativa sugli organici della scuola dell'Infanzia confrontando i dati del 2014-5 con quelli del 2013-4. E' ora possibile grazie a PSN, verificare la bontà o meno della scelta effettuata da chi nell'aggiornamento delle Gae per la scuola dell'Infanzia ha deciso di cambiare provincia o meno. I posti disponibili per questo prossimo anno scolastico, secondo quanto elaborato da Flc-cgl su dati Miur, sono 4.767 posti di cui 3.307 su posto comune e 1.460 su sostegno.

Rispetto allo scorso anno le disponibilità su posto comune sono aumentate di 656 unità e quelle sul sostegno di 859 cattedre, per un incremento complessivo di 1.515 posti distributi molto diversamente sulle province.
Nel dettaglio, maggiori incrementi sui posti comuni nelle seguenti province:
Milano    +95
Torino    +41
Modena  +41
Roma     +38
Udine     +35
Mantova +31
Pavia      +30
Firenze   +29
Bologna  +28

Diminuiscono invece le disponibilità per poche province ma per alcune di esse con decrementi importanti:
Napoli          -20
Alessandria  -20
Frosinone     -14

Su posti di sostegno invece incrementi maggiori per le seguenti province:
Roma         +116
Milano         +91
Bari             +36
Torino         +29
Ancona       +27
Cuneo         +23
Chieti          +21
Firenze       +21
Catania       +20

Complessivamente, sul totale dei posti, nel confronto tra gli organici dello scorso anno e del prossimo anno scolastico lievi cali per diverse province delle regioni meridionali di Calabria, Sicilia, Puglia, Campania (solo Napoli con -5 posti) e Sardegna. L'unica provincia a perdere posti in modo consistente è invece Alessandria con -27 disponibilità in controtendenza con quanto accade per la regione Piemonte.
A livello regionale, infine, sempre complessivamente, incrementi per quasi tutte le regioni con i maggiori incrementi per
Lombardia           +311
Lazio                    +202
Emila Romagna    +200
Piemonte             +164
Toscana               +145

Unica regione a perdere posti complessivamente è la Calabria con -10 disponibilità. Incrementi poco significativi invece per Campania (+7) e Basilicata (+8).
Nel file elaborato da Professionisti Scuola è possibile visualizzare il dettaglio della situazione per ciascuna provincia e regione.