In un incontro al Miur avvenuto con una delegazione di idonei al concorso del 2012 pare che i funzionari del Miur abbiano dato garanzie a scorrere le graduatorie di merito del concorso oltre i posti messi a bando, recuperando i posti assegnati ai docenti presenti in graduatorie ad esaurimento. La decisione, che sarebbe confermata da una prossima nota Miur, sta sollevando nel web diversi malumori tra chi ritiene che la decisione possa far slittare ulteriormente il nuovo concorso, creando uno scorrimento infinito come avvenuto già per le graduatorie del concorso del 99 e chi sostiene che questa scelta possa allontanare nuovamente l'immissione in ruolo dei docenti inseriti in graduatorie ad esaurimento facendo saltare qualsiasi previsione di chi abbia chiesto il cambio di provincia.

Iscriviti alla nostra Fan page
Questo il resoconto postato su uno dei tanti gruppi fb dell'incontro  avvenuto presso il Miur:

"C'è l'impegno a scorrere senza se e senza ma dal 2014, ordinario e sostegno

C'è l'impegno, per le graduatorie non pronte l'anno scorso, a recuperare i posti nel caso siano andati 100% GAE (art. 399 comma 2)

C'è la volontà ad immettere in ruolo il numero maggiore possibile di persone compatibilmente con i posti a bando, per garantire un reale bilancio tra le immissioni da graduatorie dei anzianità e graduatorie di merito come previsto dalla legge, e cercare di massimizzare l'esaurimento delle gm

C'è la volontà di tenersi in contatto e confrontarsi anche in futuro (anzi, si aspettano proposte anche per la riforma scolastica, che vengano "dalla base"), magari confrontarsi quando i numeri di idonei saranno drasticamente inferiori

C'è tra le righe la consapevolezza che bandire sulle cdc non uscite nel 2013 sia un grosso problema

Corollario: tutti gli abilitati sostegno idonei verranno assunti quest'anno... se ci si abilita sul sostegno il prossimo..."

Il post dunque confermerebbe le recenti parole del Ministro Giannini circa la volontà di scorrere le graduatorie di merito del concorso 2012 oltre i posti messi a bando. La notizia però ha già provocato forti malumori tra i docenti precari storici presenti in graduatorie ad esaurimento che hanno appena fatto una scelta fondamentale per il proprio futuro lavorativo scegliendo la provincia in base a delle informazioni che sarebbero stravolte se si scorresse le graduatorie del concorso oltre i posti messi a bando. Questa circostanza metterebbe in discussione qualsiasi scelta circa le previsione di ruolo, visto la volontà manifestata di recuperare anche i posti dati a ruolo soltanto da Gae nelle province in cui le graduatorie del concorso non fossero state ancora pubblicate o dove i posti a bando erano già stati coperti interamente (cosa avvenuta in diverse province sul sostegno).
La scelta del Miur, se confermata, potrebbe aprire una nuova stagione di ricorsi e di guerra tra i poveri visto che in tantissimi avevano scelto la provincia dando per certo che in determinate classi di concorso o sul sostegno avrebbero scorso solo le graduatorie ad esaurimento.
Sulla questione è già intervenuta l'USB Sicilia che ha indetto un'assemblea e pubblicato un duro comunicato:  

"Ad una settimana dalla chiusura della domanda di aggiornamento delle Gae, che ha visto migliaia di precari cambiare provincia alla ricerca dell'agognato ruolo dopo aver contribuito da precari al funzionamento del sistema di istruzione pubblica statale, il Miur sembra intenzionato a consentire lo scorrimento delle graduatorie del concorso a cattedre oltre i posti messi a bando per i vincitori. Ancora una volta il ministero cambia le carte in tavola, trasformando un graduatoria concorsuale che prevedeva solo vincitori in una graduatoria di merito(contravvenendo al bando concorsuale), ristabilendo il criterio del 50 e 50 anche nelle graduatorie in cui ormai i vincitori del concorso erano stati immessi in ruolo.
Invitiamo tutti a confrontarsi su questa ennessima presa in giro nei confronti dei precari delle GAE, su questo ennesimo gioco sulle spalle di precari sfruttati ogni anno fino al 30 giugno ma ricacciati indietro quando si tratta di immissioni in ruolo, su questo ennesimo stravolgimento di bandi e regole per difendere interessi di parte."

Chiediamo agli utenti di PSN di esprimere il proprio parere in merito allo scorrimento oltre i posti messi a bando.
Partecipa al sondaggio di PSN ! (sospeso)