Stampa
Categoria: Graduatorie e Organici
Visite: 5581

Il Ministro Giannini, in una intervista in video chat presso il Quotidiano Nazionale, ha riferito che in merito agli idonei del concorso 2012 avranno accesso alle Graduatorie di Istituto col prossimo decreto in via di emanazione. Il ministro non ha precisato in quale fascia verrebbero inseriti nelle Graduatorie di Istituto. Le parole della Giannini fanno però pensare che verrebbero inseriti in seconda fascia quali idonei al concorso riconoscendo dunque l'ablitazione al pari del TFA e PAS.

Iscriviti alla nostra Fan page
Diversamente, non si comprenderebbe infatti quale sarebbe la novità, nelle parole della Giannini, visto che comunque gli idonei sono certamente laureati e che quindi già accedevano alle Graduatorie di istituto in terza fascia. E agli idonei sarebbe consentito di inserirsi in seconda fascia indipendentemente se abbiano solo il titolo di laurea o sarà comunque necessario essere abilitati con  altra procedura ?
La domanda nasce spontanea visto le due note del Miur con cui si è negata l'idoneità (equivalente all'abilitazione) ai concorsisti nell'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento
Ci chiediamo, quanto il ministro sia a conoscenza di tutte queste problematiche e se ne ha tenuto conto nelle affermazioni successive in cui farebbe pensare ad uno scorrimento dalle graduatorie del concorso. 
Il ministro ha infatti affermato che assumerà nel 2015-16 utilizzando al 50% da Gae e 50% dalle Graduatorie del concorso 2012. Il ministro ha precisato che gli idonei complessivi sono circa 11.000 e che utilizzando le graduatorie del concorso anche nel 2015-16 saranno assunti per un numero complessivo tra 6.500 e 7.000 docenti. Anche in questo caso il ministro è stato poco chiaro visto che dai dati in nostro possesso sarebbero quasi 17.000 gli idonei (non  vincitori), e quindi torna il solito dubbio: il ministro si riferiva agli idonei oltre i posti a bando ? Oppure si riferiva agli idonei vincitori indicandoli come idonei non vincitori quelli che tecnicamente sono entro i posti a bando (circa 11.000) ma non ancora dichiarati vincitori dagli Uffici scolastici Regionali ? 

Il Ministro inoltre ha anche affermato che nei prossimi mesi avvierà il secondo ciclo TFA e in accordo alle anticipazioni di PSN, ha confermato il bonus aggiuntivo di 36 punti per ottenere un riequilibrio con i PAS che vantano servizio arretrato.
Alleghiamo il video con l'intervista integrale al Ministro in modo che ciascuno possa farsi la sua idea.