Stanno giungendo in redazione molte richieste di chiarimenti da parte di docenti precari alle prese con la domanda di aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento 2014-7 circa la compilazione del quadro della sezione C1. Le questioni poste sono essenzialmente due: l'impossibilità di registrare la sezione C1 in molti casi e soprattutto le indicazioni circa la necessità o meno di compilare la sezione.

 Iscriviti alla nostra Fan page

La sezione C1 è una sottosezione della sezione generale C dove compaiono automaticamente le graduatorie delle classi comuni in cui l'aspirante è presente nelle Graduatorie ad Esaurimento della provincia di attuale inserimento in base al precedente aggiornamento

Va precisato subito che l'applicazione permette la registrazione della sezione C1 a chiunque senza verificare se il docente sia già presente o meno nelle graduatorie speciali. E non potrebbe che essere diversamente in quanto da sempre dette graduatorie non sono presenti nel sistema informatico del Miur essendo compilate manualmente.
La verifica della eventuale presenza, da parte del sistema, però sarebbe stata necessaria in quanto la normativa attuale non consente nuovi inserimenti nelle graduatorie. 

Pertanto la sezione C1 può essere compilata e registrata, spuntando le scritte delle due caselle "non vedenti" e "sordomuti" nelle relative graduatorie speciali soltanto dagli aspiranti già inseriti in esse. Ci riferiamo alle graduatorie speciali compilate unicamente per le province di Firenze, Milano, Modena, Napoli, Padova, Perugia, Roma, Torino e Trapani dove sono presenti scuole speciali per non vedenti e sordomuti. 
E' infatti solo in queste province che negli anni scorsi sono state compilate graduatorie specifiche per scuole speciali dette appunto Graduatorie Speciali per la presenza delle istituzioni per non vedenti e sordomuti.
Con la compilazione della sezione C1 in sostanza i docenti che abbiano prestato servizio in queste scuole speciali richiedono che il punteggio di servizio sia valutato su tali graduatorie se già inseriti in esse. E' a questo che serve mettere la spunta alle due caselle della sezione C1.

Al proposito va detto che molta confusione stanno creando diverse indicazioni, fornite da fonti sindacali e da alcuni siti, che stanno spingendo a compilare il quadro C1 sostenendo che serva a dare indicazione all'Ambito Territoriale che si richieda inserimento nelle Graduatorie Speciali.

Tale informazione è del tutto ERRATA. Questo perchè le graduatorie sono state chiuse con la trasformazione da graduatorie permanenti a quelle ad esaurimento non prevedendo quindi nuovi inserimenti, previsti invece nell'ultimo aggiornamento del 2007 (come per tutte le Graduatorie ad Esaurimento). 
E a nulla vale sostenere che le graduatorie speciali siano elenchi come quelli del sostegno, altra affermazione completamente errata in quanto il punteggio delle graduatorie speciali non viene "ereditato" dalla corrispondente classe di concorso comune e il servizio prestato su scuole speciali può essere valutato soltanto o nella graduatoria speciale o in alternativa sulla classe di concorso, proprio come si fa su due graduatorie distinte.

Ad ulteriore riprova che non sia consentito un nuovo inserimento riportiamo parte del testo del DDG Marzo del 2007 ultimo anno in cui era possibile inserirsi nelle graduatorie ad esaurimento prima della loro chiusura. Si puo leggere infatti nel testo del decreto all'art. 7 quanto segue: 

"Art 7. Graduatorie ad esaurimento per le scuole speciali per minorati della vista e dell’udito 

  1. L'integrazione e l'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per le istituzioni scolastiche ed educative per non vedenti e per sordomuti, sono disposti ai sensi del presente articolo, nonché secondo i precedenti articoli per quanto compatibili. 
  2. Ha titolo a chiedere l’inserimento nelle suddette graduatorie il personale docente ed educativo in possesso dei seguenti requisiti: 
    1. per il personale docente: abilitazione o idoneità all'insegnamento comune, conseguita con procedura concorsuale o abilitante, relativa alle discipline impartite negli istituti con particolari finalità; 
    2. il personale educativo: idoneità a posto di educatore nelle istituzioni educative, conseguita a seguito di partecipazione a procedura riservata o concorsuale per esami e titoli; 
    3. per il personale docente ed educativo: titolo di specializzazione specifico monovalente o polivalente per l’attività di sostegno agli alunni disabili, non vedenti e sordomuti. 
  3. Ai fini dell’attribuzione del punteggio, di cui alla lett. B della tabella di valutazione dei titoli, sono valutati solo i servizi prestati, rispettivamente, nelle istituzioni scolastiche ed educative per non vedenti e sordomuti, corrispondenti al posto di ruolo o classe di concorso cui si partecipa.

Come si vede nel 2007 fu permesso l'inserimento nelle graduatorie speciali in occasione della chiusura delle graduatorie permanenti e trasformazione in esaurimento. Ed infatti nell'attuale decreto di aggiornamento DM n. 235 del primo aprile 2014 troviamo il relativo articolo sulle Graduatorie speciali riscritto con la rimozione del testo in cui si consente l'inserimento di nuovi candidati contemplando solo la possibilità di aggiornamento.

"Art 5. Graduatorie ad esaurimento per le scuole speciali per minorati della vista e dell’udito 

  1. L'aggiornamento delle graduatorie ad esaurimento per le istituzioni scolastiche ed educative per non vedenti e per sordomuti, è disposta ai sensi del presente articolo, nonché secondo i precedenti articoli, in quanto compatibili.
  2. Ai fini dell'attribuzione del punteggio, di cui alla lett. B della tabella di valutazione dei titoli, sono valutati solo i servizi prestati, rispettivamente, nelle istituzioni scolastiche ed educative per non vedenti e sordomuti, corrispondenti al posto di ruolo o classe di concorso cui si partecipa.

Questo sgombra ogni dubbio dalla possibilità di nuovi inserimenti consentendo solo aggiornamenti o trasferimento su altra provincia con presenza di scuole speciali e dimostra l'erroneità delle indicazioni circa la facoltà per chiunque di compilare il quadro C1.
Pertanto l'aspirante delle province ove siano presenti scuole speciali non già presente in dette graduatorie potrà passare direttamente alle sezioni successive da compilare, saltando la sezione C1.  
Chiaramente visto che il sistema consente comunque la compilazione è opportuno far presente che non potrà essere comunque preteso l'inserimento in dette graduatorie esclusa dalla normativa vigente.

Speciale Graduatorie ad Esaurimento 2014/17