mappeDopo aver analizzato il formulario del perimetro ci concentriamo oggi sulle formule necessarie per trovare l'AREA DEI POLIGONI.

Gli studenti, dalle elementari alle superiori, sono chiamati a risolvere i problemi di geometria applicando le formule che devono essere necessariamente imparate a memoria, prima di essere applicate. Come ho già ribadito negli altri articoli, chiedere ad un alunno con disturbi specifici dell'apprendimento, o con altre difficoltà cognitive, di memorizzare le formule matematiche è una richiesta del tutto assurda poiché anzitutto ci sarà uno sforzo eccessivo, in termini di energie, da parte dello studente e in secondo luogo la memorizzazione avrà "vita breve", in quanto nell'arco di pochi giorni le formule verranno dimenticate.

Per evitare ogni difficoltà possiamo dotare gli alunni di un formulario, come quello qui proposto, che riassuma le formule dirette e inverse per ogni figura e che costituisca una valida misura compensativa da fornire agli studenti durante i compiti o le verifiche.

Dotare gli alunni con difficoltà di un formulario non significa facilitare loro la prova, ma semplicemente permettergli di essere al pari dei compagni che non presentano alcun disturbo dell'apprendimento!

Vi lascio alla mappa.

Clicca sulla mappa per vederla a pieno schermo

AREE FORMULARIO

Guarda le altre mappe:  QUA