mappeAbbiamo in precedenza analizzato, per quanto riguarda la nostra sezione di latino, la prima declinazione e il modello dei maschili in -us della seconda.

Quest'oggi introduciamo invece il MODELLO IN -er, prendendo come esempio la declinazione del sostantivo "puer", che significa "ragazzo", "fanciullo".

Per alcuni alunni, soprattutto dsa o bes,  può però risultare complicato memorizzare così tante eccezioni alla regola, per questo motivo ho ideato una nuova mappa didattica che riassume la declinazione di questo nuovo modello e che può essere utilizzata come misura compensativa!

Solitamente gli studenti percepiscono questo nuovo modello, come un'ulteriore declinazione, senza invece considerare che, ad eccezione di nominativo e vocativo, le desinenze sono sempre le stesse! Basta dunque ricordare l'uscita diversa per questi due casi.

Clicca sulle mappe per vederle a pieno schermo

LA SECONDA DECLINAZIONE maschili in er