Stampa
Categoria: Didattica Mappe
Visite: 87467

mappeCominciamo oggi a trattare una nuova materia, il francese,  e lo facciamo introducendo il primo argomento che solitamente viene spiegato nella scuola secondaria (dove nella maggior parte dei casi il francese costituisce la seconda lingua straniera insegnata): i verbi ESSERE e AVERE coniugati al presente indicativo. 

 

Per noi italiani lo studio del francese appare piuttosto semplice se paragonato all'inglese, in quanto essendo una lingua neolatina gran parte del lessico e delle strutture grammaticali risultano simili alla nostra lingua madre. Se si analizzano bene le due lingue, però, ci si rende conto che l'inglese presenta, a conti fatti, meno difficoltà rispetto al francese: anzitutto in quest'ultima lingua sono presenti gli accenti (3 diversi tipi) che non compaiono invece nella lingua inglese, il sistema di coniugazione verbale presenta numerose varianti ed eccezioni, sono presenti diversi tipi di articoli, preposizioni... insomma non è proprio una passeggiata così come appare.

Iscriviti alla nostra Fan page

La situazione risulta ancor più complicata per gli studenti DSA i quali difficilmente riusciranno a memorizzare l'ortografia delle parole (con gli accenti posizionati nella maniera corretta), le desinenze delle coniugazioni e così via.

Per ovviare a questo problema vi propongo una mappa didattica che riassume, in questo caso, la coniugazione al presente indicativo dei verbi ESSERE e AVERE, utilizzati nella lingua francese (così come in italiano) anche come ausiliari per la formazione dei tempi composti.

Buono studio!

Clicca sulle mappe per vederle a pieno schermo

I VERBI ESSERE E AVERE presente

 

Per informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

Guarda le altre mappe:  QUA