Stampa
Categoria: Didattica Mappe
Visite: 67941

mappeTorniamo quest'oggi ad occuparci dello studio della lingua francese. Vi propongo in questo nuovo post una mappa dedicata ai verbi essere e avere coniugati al passé composé, il corrispondente francese del nostro passato prossimo (per vedere la mappa dedicata alla coniugazione dei verbi essere e avere al presente clicca qui). 

Iscriviti alla nostra Fan page

La coniugazione dei verbi in questo tempo appare molto intuitiva, poiché, analogamente all'italiano, è resa dal verbo ausiliare (essere o avere) unito al participio passato del verbo stesso. 

L'elemento che crea confusione, quando i ragazzi memorizzano la flessione dei verbi al passé composé, è il fatto che il verbo essere, a differenza dell'italiano, vuole l'ausiliare avere : pertanto si ottiene "j'ai été" che viene tradotto con "io sono stato". 

Per aiutare gli studenti, soprattutto quelli con disturbi specifici dell'apprendimento (DSA o BES), a memorizzare la coniugazione corretta di questi verbi si può ricorrere ad una mappa didattica, come quella qui proposta, che può fungere anche da misura compensativa da utilizzare nelle prove di verifica. 

Clicca sulle mappe per vederle a pieno schermo

I VERBI ESSERE E AVERE passé composé page 001

Per informazioni, chiarimenti e suggerimenti contattare : Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Guarda le altre mappe:  QUA