Topic-icon Quali sono i vantaggi per chi acquisisce il titolo sul sostegno?

  • RITA83
  • Avatar di RITA83 Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
06/10/2013 16:23 #800 da RITA83
Salve,
mi chiedevo se vincere il corso per il sotegno, che da qui a poco le Università bandiranno, ha benefici! Mi spiego: ho conseguito l'abilitazione con il TFa per l'A050, ora abilitarsi sul sotegno significherebbe avere solo un altro titolo e percorrere due strade parallele ( accumulare servizio, titoli, etc sia per la mia calsse di concorso e sia per il sostegno) oppure le due cose sono affini? E' solo un titolo in più da utilizzare per partecipare ad un eventuale concorso, per avere dei punti in più nel riconoscimento dei titoli? E' un mondo nuovo per me e prima di rimettermi sui libri e di spendere altri soldi, dopo quelli del TFa, vorrei avere la situazione più chiara. :dry:
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • DariaM
  • Avatar di DariaM
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
06/10/2013 18:05 #801 da DariaM
Come tutte le ulteriori abilitazioni, anche l'abilitazione sul sostegno garantisce un punteggio aggiuntivo sulla tua CDC. La cosa che credo ti sfugga è che ti apri un'altra opportunità lavorativa!.
Sull'elenco aggiuntivo del sostegno afferiranno punteggio e titoli della tua classe di concorso, per cui è una via parallela ma anche strettamente connessa..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vinicio
  • Avatar di Vinicio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
Di più
06/10/2013 18:07 #802 da Vinicio

adularja ha scritto: Come tutte le ulteriori abilitazioni, anche l'abilitazione sul sostegno garantisce un punteggio aggiuntivo sulla tua CDC


Scusa, adularja, di che stai parlando? Almeno nelle GAE l'abilitazione sul sostegno non è valutata affatto! Se sai diversamente, indicheresti dei riferimenti precisi?

"Giusto? Sbagliato? Komunista? Liberale? Fate voi ma andate alle fonti e non al circo, se vi è possibile, se non siete troppo italiani e riuscite a dominare la pulsione di polarizzarvi subitaneamente, ed ingaggiare l’abituale guerra di religione da dopolavoro o da social network" (M. Seminerio)
Ringraziano per il messaggio: RITA83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SabrinaBrunetti
  • Avatar di SabrinaBrunetti
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
06/10/2013 19:11 #804 da SabrinaBrunetti
Confermo quanto sostiene Vinicio, il titolo di sostegno non è valutato ai fini del punteggio nelle Gae e nelle Gi, mentre nel Concorso 2012 è stato valutato 1, 5 punti. Il punteggio che avresti per la graduatoria aggiuntiva del sostegno è lo stesso che hai maturato nella tua cdc! Quindi il servizio che eventualmente maturerai lavorando su sostegno ti verrà attribuito anche su comune e viceversa
Ringraziano per il messaggio: Vinicio, RITA83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
06/10/2013 19:23 #805 da Antonio Guerriero
Rita83 Evidentemente Adulajara si riferiva al punteggio aggiuntivo in un concorso come è stato effettivamente con il concorso attuale che ha dato 1,5 punti aggiuntivi, cosa che non avviene nelle Gae dove il titolo di sostegno non è valutato 3 punti come ulteriore abilitazione.
Partecipando al corso e specializzandoti acquisisci il diritto a stare (per chi è presente nelle Gae) anche in un elenco aggiuntivo del sostegno su cui si riporta pari pari il punteggio che hai già sulla CDC e quindi le possibilità di ruolo in effetti si raddoppiano potendo avere il ruolo o sulla CDC o sul sostegno. Se non sei inserita in Gae hai cmq un vantaggio nel concorrere ad un concorso potendo partecipare anche ai posti messi a bando sul sostegno

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ringraziano per il messaggio: RITA83

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • DariaM
  • Avatar di DariaM
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
06/10/2013 21:10 #806 da DariaM
Certo mi riferivo( scusate se non mi son spiegata bene!) nel caso del concorso.
Ringraziano per il messaggio: Vinicio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vinicio
  • Avatar di Vinicio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
Di più
06/10/2013 21:32 #808 da Vinicio
Non preoccuparti. Non ho letto con attenzione il quesito di Rita83 - che, alludendo del TFA, non poteva, evidentemente, starsi ponendo il problema delle GAE. Scuse anche a lei :)

"Giusto? Sbagliato? Komunista? Liberale? Fate voi ma andate alle fonti e non al circo, se vi è possibile, se non siete troppo italiani e riuscite a dominare la pulsione di polarizzarvi subitaneamente, ed ingaggiare l’abituale guerra di religione da dopolavoro o da social network" (M. Seminerio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RITA83
  • Avatar di RITA83 Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
07/10/2013 10:27 #814 da RITA83
Grazie a tutti per le spiegazioni e ne "approfitto" per chiedervi un altro consiglio. Avendo l'abilitazione sulla A050 ed essendo essa a cascata anche per la A043, potrei tentare di superare il corso proprio per la scuola di I grado ( ho letto infatti che, a differenza del passato, il titolo di abilitazione al sostegno si acquisisce solo per una determinata classe di concorso e non è più "a cascata",) e tenermi così aperte due strade: sostegno sulla secondaria di I grado e abilitazione sulla Secondaria di II grado. Che ne pensate? Ovviamente immagino che però il punteggio accumulato sulla A050 si dimezzi su un eventuale sostegno A043, giusto? :dry:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
07/10/2013 13:03 - 07/10/2013 13:03 #819 da C.A.
In realtà la specializzazione vale sia per medie che per superiori, una volta conseguita (sempre che tu abbia l'abilitazione per entrambi i gradi I e II). Cambia la selezione, in quanto devi optare per quale ciclo farla, pagando la quota di preselezione per entrambi i cicli essendo abilitata raddoppi le chance.
Ultima Modifica 07/10/2013 13:03 da C.A..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • RITA83
  • Avatar di RITA83 Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
07/10/2013 13:47 #823 da RITA83
Ciro, credo che non sia come tu dici. Posi questo quesito anche a Max Bruschi e mi rispose così: "Non vale il discorso della cascata, perché lì cascata non ce ne è. I percorsi sono specifici."
Quindi credo che a differenza delle precedenti tornate di specializzazione, questa volta potrò ottenere il titolo per un solo ordine di scuola alla volta. Potrò comunque, presumibilmente, provare i test di ingresso per entrambi ma in seguito sarà necessario optare per uno solo dei due. In pratica non vale la cascata, a meno di chiarificazioni successive.
Mi sbaglio? GRazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
07/10/2013 22:19 #842 da C.A.
Che tu lo possa provare per medie e superiori non ci sono dubbi....eccetto quello economico :(

Leggendo il decreto 249/2010 art 13 comma 1 dei dubbi vengono su quello che dici :
art 13
1. In attesa dell’istituzione di specifiche classi di abilitazione e della compiuta regolamentazione dei relativi percorsi di formazione, la specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità si consegue esclusivamente presso le università. Le caratteristiche dei corsi di formazione per il conseguimento della specializzazione per le attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità, che devono prevedere l’acquisizione di un minimo di 60 crediti formativi, comprendere almeno 300 ore di tirocinio pari a 12 crediti formativi universitari e articolarsi distintamente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo grado e secondo grado, sono definite nel regolamento di ateneo in conformità ai criteri stabiliti dal Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca, sentiti il Consiglio universitario nazionale e le associazioni nazionali competenti per materia. Ai corsi, autorizzati dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca, possono accedere gli insegnanti abilitati.

Anche se non essendo ancora cdc il sostegno e quindi solo una specializzazione e si viene inseriti in elenchi aggiuntivi come viene precisato nell'articolo 13 comma 4 e 5 la cosa è da vedere:
4. A conclusione del corso il candidato che supera con esito favorevole l’esame finale consegue il diploma di specializzazione per l’attività di sostegno didattico agli alunni con disabilità.
5. La specializzazione di cui al comma 4 consente l’iscrizione negli elenchi per il sostegno ai fini delle assunzioni a tempo indeterminato ed a tempo determinato sui relativi posti disponibili.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: C.A.Antonio GuerrieroClelia di Maio
Tempo creazione pagina: 0.361 secondi
Powered by Forum Kunena