Topic-icon Giorno libero

  • Margherita Montalbano
  • Avatar di Margherita Montalbano Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
11/11/2014 21:07 #4403 da Margherita Montalbano
Giorno libero è stato creato da Margherita Montalbano
Se il genitore del ragazzo disabile comunica per iscritto al DS di non portare il ragazzino a scuola di sabato, può il DS rifiutarsi di concedere al docente del ragazzino in questione il sabato libero, per utilizzarlo sulle sostituzioni?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • C.A.
  • Avatar di C.A.
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
11/11/2014 22:27 - 11/11/2014 22:46 #4404 da C.A.
Risposta da C.A. al topic Giorno libero
Preciso che a monte il ragionamento è completamente sbagliato da parte del dirigente, in quanto come ho precisato in questo articolo "..... all’art.13 comma 6, la Legge 104/92 dispone chiaramente che "gli insegnanti di sostegno assumono la contitolarità delle sezioni e delle classi in cui operano, partecipando alla programmazione educativa e didattica e alla elaborazione e verifica delle attività di competenza dei consigli di interclasse, dei consigli di classe e dei collegi dei docenti" (Si può vedere anche il D.M. 9 luglio 1992).

Quindi anche nel caso sia assente l'alunno con disabilità l’insegnante di sostegno, è docente contitolare della classe e non può essere impegnato in supplenze/sostituzioni di colleghi assenti, in caso contrario si violerebbe il principio di contitolarità innanzi citato. Pertanto, in caso di assenza dell’alunno, l’insegnante di sostegno dovrà rimanere nella classe in cui è contitolare.

Si fa inoltre presente che il contratto d'istituto non può derogare a norme imperative di legge (ai sensi dell'art. 1418-1419 del C.C.), come nel caso all'art. 13 comma 6 della L. 104/92 ."
cfr:https://www.professionistiscuola.it/sostegno/815-docente-di-sostegno-e-sostituzioni.html

Quindi se il rapporto è 1:1 per 18 ore e non segui nessun altro caso è la cosa più logica concedere il sabato libero al fine di rendere l'orario funzionale per l'alunno e non sfruttare una risorsa per sostituzioni in una maniera così evidente. Credo che il tuo DS faccia bene a ravvedersi... un comportamento del genere il presenza di atti ufficiali che attestano che l'alunno non frequenta il sabato è da denuncia
Ultima Modifica 11/11/2014 22:46 da C.A..
Ringraziano per il messaggio: Margherita Montalbano

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: C.A.Antonio GuerrieroClelia di Maio
Tempo creazione pagina: 0.189 secondi
Powered by Forum Kunena