Topic-icon maternita' a rischio post partum fino a 7 mesi del bimbo

  • marianna guaccio
  • Avatar di marianna guaccio Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
14/11/2014 09:28 #4407 da marianna guaccio
maternita' a rischio post partum fino a 7 mesi del bimbo è stato creato da marianna guaccio
ASTENSIONE DAL LAVORO FINO A 7 MESI POST PARTUM.
L'ho appena ottenuta e vi dico come si fa (perchè non è molto conosciuta).

LEGGE: 151/2001
CHI può chiederla: le mamme che fanno un lavoro ritenuto rischioso (il sostegno è tra questi; li trovate tutti nell'art.5 DPR 25 novembre 1976).
DOVE rivolgersi: all'ispettorato del lavoro, dove si dovrà compilare un modulo di richiesta.
COSA accade dopo: un ispettore viene inviato a scuola a vedere se il vostro lavoro può essere effettivamente considerato a rischio. Il Dirigente dovrà poi inviare all'ispettorato una relazione sulla sua valutazione dei rischi e una serie di documenti sul rischio ambientale della scuola. Poi verrà emesso dall'ispettorato un decreto che accetta o rifiuta la vostra domanda.
QUANDO fare richiesta: è preferibile farla entro il 3°mese di vita del bambino perchè così, se la risposta fosse negativa, la vostra assenza sarebbe comunque coperta dall'astensione obbligatoria. Se la fate dopo il 3° mese (come ho fatto io perchè ero fuori contratto), rischiate di dover utilizzare il congedo per tutto il tempo che intercorre tra la vostra richiesta di lavoro a rischio e l'elaborazione della risposta (circa un mese e mezzo).
Ringraziano per il messaggio: Vinicio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio Guerriero
Tempo creazione pagina: 0.314 secondi
Powered by Forum Kunena