Topic-icon diritto di opzione tra sostegno e posto comune vincitori concorso

  • eleo
  • Avatar di eleo Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
30/03/2014 09:01 #1688 da eleo
Buongiorno a voi.
Vorrei cortesemente porre una domanda molto specifica riguardante l'esercizio del diritto di opzione da parte dei vincitori di concorso al fine di poter passare dal posto di sostegno a quello di comune.
Nelle ultime immissioni in ruolo su sostegno ho notato che è stato concesso il diritto di opzione e dunque la possibilità di passare dal posto comune al posto di sostegno a docenti inseriti nelle graduatorie di merito dell'ultimo concorso.
ED E' STATO CONCESSO ANCHE CAMBIANDO PROVINCIA.
La mia domanda dunque è questa. Le istruzioni operative a cui la nota n. 362 del 06/02/2014 del ministero rimanda, in cui si dice che il diritto di opzione si può esercitare solo per lo stesso anno scolastico e per la stessa provincia, non si applica per i vincitori di concorso?

Avrei interesse a capire bene questa cosa in quanto io, come altri colleghi vorremmo avere la possibilità di scegliere il posto comune l'anno prossimo lasciando il posto di sostegno. Ciò in quanto il titolo di specializzazione nel nostro caso ci penalizzerebbe a favore di coloro che trovandosi in posizione peggiore in graduatoria riuscirebbero ad essere assunti su posto comune!!!!

Tra l'altro la nota sopra richiamata rimanda alle istruzioni operative con l'inciso "per quanto applicabili".

Cosa ne pensate? Sarebbe opportuno che i sindacati intervenissero per sostenere questa tesi?

Confido nel vostro contributo.

Grazie
Ringraziano per il messaggio: SimoneLorenzini

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Vinicio
  • Avatar di Vinicio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK5
Di più
30/03/2014 11:58 #1689 da Vinicio
Come puoi verificare nella conversazione a www.professionistiscuola.it/professionis...gno-da-concorso.html la situazione non è di comprensione/soluzione facilissima.

Per quanto riguarda l'opportunità dell'intervento dei sindacati: il numero di situazioni in cui lo sarebbe è pressoché incalcolabile, ma, anche a non volerne considerare le incompetenze, si verifica secondo il più crasso opportunismo.

"Giusto? Sbagliato? Komunista? Liberale? Fate voi ma andate alle fonti e non al circo, se vi è possibile, se non siete troppo italiani e riuscite a dominare la pulsione di polarizzarvi subitaneamente, ed ingaggiare l’abituale guerra di religione da dopolavoro o da social network" (M. Seminerio)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SabrinaBrunetti
  • Avatar di SabrinaBrunetti
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
30/03/2014 16:10 #1692 da SabrinaBrunetti
Qualche giorno fa sono stata all'USR per cambio provincia e ho posto lo stesso quesito.
Mi hanno confermato che le assunzioni su sostegno da concorso non comportano eliminazione dalla graduatoria comune dello stesso e che, se l'anno prossimo dovessi essere in turno di nomina per la graduatoria del posto comune, avrei la possibilità di scegliere.
Mi hanno invece confermato la cancellazione da GAE.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eleo
  • Avatar di eleo Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
30/03/2014 20:17 #1693 da eleo
Sarebbe la cosa piu giusta. Lo spero. Pero' io avevo sentito dire da alcuni impiegati dell' usr che ci depennavano! Tu con chi hai parlato? Pensi possiamo fidarci? La normativa e' equivoca....Di che classe di concorso sei? In che senso sei andata a cambiare provincia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
30/03/2014 22:08 #1694 da Antonio Guerriero

SabrinaBrunetti ha scritto: Qualche giorno fa sono stata all'USR per cambio provincia e ho posto lo stesso quesito.
Mi hanno confermato che le assunzioni su sostegno da concorso non comportano eliminazione dalla graduatoria comune dello stesso e che, se l'anno prossimo dovessi essere in turno di nomina per la graduatoria del posto comune, avrei la possibilità di scegliere.
Mi hanno invece confermato la cancellazione da GAE.


Sabrina quindi confermi che danno ragione alla mia linea. Lo sto sostenendo da mesi. Non si può cancellare da gm. Dobbiamo ringraziare qualche illustre forum (atteggiato a bocca della verità) che ha sempre sostenuto la cancellazione da gm interpretando male la normativa che invece si applica solo alle gae e solo un caso si sia di ruolo non certo rifiutando la nomina sul sostegno. Purtroppo la nota di febbraio è scritta davvero male ma ci sono state già sentenze favorevoli per chi era stato cancellato avendo rifiutato il sostegno

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SabrinaBrunetti
  • Avatar di SabrinaBrunetti
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
30/03/2014 23:09 #1695 da SabrinaBrunetti
Io sono entrata di ruolo da concorso quest'anno su sostegno scuola dell'infanzia. Con le nuove im missioni di marzo si sono aggiunti posti e hanno dato la possibilità di cambiare provincia a chi non era riuscito a scegliere per esaurimento di posti nella provincia.
Io sono stata nell'ufficio della Sig.ra Tenneriello

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SabrinaBrunetti
  • Avatar di SabrinaBrunetti
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
30/03/2014 23:15 #1696 da SabrinaBrunetti
Io sono entrata di ruolo da concorso quest'anno su sostegno scuola dell'infanzia. Con le nuove im missioni di marzo si sono aggiunti posti e hanno dato la possibilità di cambiare provincia a chi non era riuscito a scegliere per esaurimento di posti nella provincia.
Io sono stata nell'ufficio della Sig.ra Tenneriello



eleo ha scritto: Sarebbe la cosa piu giusta. Lo spero. Pero' io avevo sentito dire da alcuni impiegati dell' usr che ci depennavano! Tu con chi hai parlato? Pensi possiamo fidarci? La normativa e' equivoca....Di che classe di concorso sei? In che senso sei andata a cambiare provincia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SabrinaBrunetti
  • Avatar di SabrinaBrunetti
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
30/03/2014 23:23 #1697 da SabrinaBrunetti

Antonio Guerriero ha scritto:

SabrinaBrunetti ha scritto: Qualche giorno fa sono stata all'USR per cambio provincia e ho posto lo stesso quesito.
Mi hanno confermato che le assunzioni su sostegno da concorso non comportano eliminazione dalla graduatoria comune dello stesso e che, se l'anno prossimo dovessi essere in turno di nomina per la graduatoria del posto comune, avrei la possibilità di scegliere.
Mi hanno invece confermato la cancellazione da GAE.


Sabrina quindi confermi che danno ragione alla mia linea. Lo sto sostenendo da mesi. Non si può cancellare da gm. Dobbiamo ringraziare qualche illustre forum (atteggiato a bocca della verità) che ha sempre sostenuto la cancellazione da gm interpretando male la normativa che invece si applica solo alle gae e solo un caso si sia di ruolo non certo rifiutando la nomina sul sostegno. Purtroppo la nota di febbraio è scritta davvero male ma ci sono state già sentenze favorevoli per chi era stato cancellato avendo rifiutato il sostegno



Antonio non so cosa accada in caso di rifiuto di nomina. Seguendo la logica che se accetti nomina su sostegno puoi poi essere convocato anche per la comune vuol dire che non ti cancellano.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • civado
  • Avatar di civado
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
31/03/2014 02:06 #1698 da civado
Si ha possibilità di scelta nello stesso anno scolastico. L' anno successivo alla nomina( sia essa da GM posto comune, sia essa da elenco di sostegno)si viene depennati. Essendo le ultime nomine sul sostegno, appartenenti ancora all' anno scolastico 2013/2014, in quanto nomine giuridiche, ancora non si era provveduto alla cancellazione. Questo quanto di mia conoscenza.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eleo
  • Avatar di eleo Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
31/03/2014 17:48 #1699 da eleo
La cosa strana è che è previsto che il diritto di opzione si può esercitare per stesso anno scolastico ma anche stessa provincia. Cosa quest'ultima che non è avvenuta!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio
  • Avatar di Antonio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
01/04/2014 07:46 #1700 da Antonio
Io ho sempre sostenuto che fosse illogico depennare chi aveva accettato il sostegno, perché la stessa cosa sarebbe dovuta accadere a maggior ragione per chi aveva rifiutato il ruolo sul sostegno. In poche parole si era obbligati ad accettare il ruolo, dal momento che in ogni caso si veniva cancellati. E la logica non c'è: come può essere che il possesso della specializzazione per il sostegno sia un limite invece di un vantaggio? Chi ha fatto e vinto il concorso per insegnare la sua materia ha il diritto di ottenere la cattedra sulla sua materia, e non può essere fregato dalle immissioni sul sostegno, solo perché arrivate prima.
Questa è la mia logica, riferimenti normativi non ne ho.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • SabrinaBrunetti
  • Avatar di SabrinaBrunetti
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_MODERATOR
Di più
01/04/2014 15:39 #1706 da SabrinaBrunetti
All'USR della Campania quel che vale la sera non vale la mattina!

Dopo quanto riferitomi qualche gg fa circa la non cancellazione dalla GM comune in caso di accettazione sul sostegno oggi è successo tutto l'opposto.

Una mia amica è stata chiamata, sempre da GM, su sostegno superiori. Le hanno detto che la comune è persa sia in caso di accettazione sia in caso di rifiuto del ruolo su sostegno.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio
  • Avatar di Antonio
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK2
Di più
02/04/2014 18:56 #1707 da Antonio
Stamattina sono stato al provveditorato di Napoli, e ho parlato con il dottor Vito (non so se è il nome o il cognome) al piano terra.
Mi diceva che chi ha scelto il ruolo sul sostegno non verrà depennato dalla gm della classe di concorso in quanto le graduatorie di merito sono immodificabili. Però non verrà più chiamato se non nell'anno in corso, in quanto per l'amministrazione il ruolo sul sostegno o sulla materia è equivalente.

pur riconoscendo l'illogicità della cosa (chi ha il titolo di sostegno è penalizzato se vuole insegnare la sua materia, a vantaggio di chi segue in graduatoria senza titolo), ha detto che per ora le cose stanno così, a meno di nuove istruzioni dal ministero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eleo
  • Avatar di eleo Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
02/04/2014 19:06 #1708 da eleo
Dobbiamo scrivere al Ministro! :) Per far cambiare queste illogiche istruzioni operative....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eleo
  • Avatar di eleo Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
02/04/2014 19:07 #1709 da eleo
O comunque sperare che le disapplicano!!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • civado
  • Avatar di civado
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
03/04/2014 12:44 #1711 da civado
qualcuno mica è a conoscenza dell' ultimo nominato AD03 da Concorso. Nomine aggiuntive del 27 marzo 2014. Grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • eleo
  • Avatar di eleo Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
03/04/2014 14:19 #1712 da eleo
Ringraziano per il messaggio: civado

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio GuerrieroClelia di MaioAnnaChiara2016
Tempo creazione pagina: 0.441 secondi
Powered by Forum Kunena