Topic-icon graduatorie telematiche - DISPERAZIONE

  • barby1972
  • Avatar di barby1972 Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
19/06/2014 16:08 #3011 da barby1972
graduatorie telematiche - DISPERAZIONE è stato creato da barby1972
Ciao a tutti, sono nuova e mi sono iscritta perché vorrei capire se qualcuno può darmi qualche consiglio.
Premesso che non riguarda me ma il mio compagno, precario da 14 anni, in una scuola superiore statale di Roma.
Quest'anno non ha fatto l'aggiornamento della graduatoria ad esaurimento, perché non ha ricevuto la mail del ministero dove venivano comunicate le nuove modalità e termini di presentazione (lui era rimasto allo scorso anno, modalità cartacea, termine giugno).
Vi dico solo che, se tutto fosse andato come doveva, il prossimo anno scolastico sarebbe entrato di ruolo ... 14 anni di precariato buttato.
Lui è nella disperazione più totale, e io mi domando: possibile che se non fai l'aggiornamento ti cancellano addirittura dalla graduatoria? Mi sono scaricata il D.M. di riferimento, ed il relativo articolo parla proprio di CANCELLAZIONE! Come si possono cancellare cosi 14 anni di "lavoro"? Cioé, non è che dicono che se non ti sei aggiornato resti fermo (era il primo) ed il successivo ti scavalca, cosi avrebbe un senso, ma addirittura ti cancellano ... io sono ALLIBITA!
Ma poi scusate, questa comunicazione, ha valenza legale visto che, almeno da quel che ho capito, non è inviata tramite raccomandata A/R o PEC? Qualcuno mi può aiutare? E' davvero una catastrofe ... e se magari qualcuno ha anche il nome di un legale di Roma, eventualmente ... Vi prego, aiutateci!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Antonio Guerriero
  • Avatar di Antonio Guerriero
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK_ADMIN
Di più
20/06/2014 08:39 - 25/06/2014 12:42 #3027 da Antonio Guerriero
Risposta da Antonio Guerriero al topic graduatorie telematiche - DISPERAZIONE

barby1972 ha scritto: Ciao a tutti, sono nuova e mi sono iscritta perché vorrei capire se qualcuno può darmi qualche consiglio.
Premesso che non riguarda me ma il mio compagno, precario da 14 anni, in una scuola superiore statale di Roma.
Quest'anno non ha fatto l'aggiornamento della graduatoria ad esaurimento, perché non ha ricevuto la mail del ministero dove venivano comunicate le nuove modalità e termini di presentazione (lui era rimasto allo scorso anno, modalità cartacea, termine giugno).
Vi dico solo che, se tutto fosse andato come doveva, il prossimo anno scolastico sarebbe entrato di ruolo ... 14 anni di precariato buttato.
Lui è nella disperazione più totale, e io mi domando: possibile che se non fai l'aggiornamento ti cancellano addirittura dalla graduatoria? Mi sono scaricata il D.M. di riferimento, ed il relativo articolo parla proprio di CANCELLAZIONE! Come si possono cancellare cosi 14 anni di "lavoro"? Cioé, non è che dicono che se non ti sei aggiornato resti fermo (era il primo) ed il successivo ti scavalca, cosi avrebbe un senso, ma addirittura ti cancellano ... io sono ALLIBITA!
Ma poi scusate, questa comunicazione, ha valenza legale visto che, almeno da quel che ho capito, non è inviata tramite raccomandata A/R o PEC? Qualcuno mi può aiutare? E' davvero una catastrofe ... e se magari qualcuno ha anche il nome di un legale di Roma, eventualmente ... Vi prego, aiutateci!


Mi spiace per quanto tu abbia raccontato. Provo a risponderti senza essere compassionevole...
Scrivi: "Quest'anno non ha fatto l'aggiornamento della graduatoria ad esaurimento, perché non ha ricevuto la mail del ministero dove venivano comunicate le nuove modalità e termini di presentazione (lui era rimasto allo scorso anno, modalità cartacea, termine giugno)."
Al riguardo va detto che nessuna mail era obbligatoria per informare delle nuove modalità che sono invece pubblicate come è stato sempre col decreto di aggiornamento delle Gae. Decreto che è pubblicato in tutti i siti ufficiali del Miur e che quest'anno è arrivato ad aprile con scadenza delle domande a maggio al quanto in linea con gli altri decreti precedenti.
Non è facile comprendere come non fosse informato il tuo compagno della cancellazione dalle GAE in caso di non compilazione, visto che è così dal 2007 anno in cui sono state trasformate da Graduatorie permanenti a graduatorie ad esaurimento con cancellazione in caso di mancata domanda.
Da quello che posso capire il tuo compagno probabilmente è un idoneo del concorso del 99 grazie al quale si è abilitato e probabilmente farà tutt'altro che insegnare, ma era in I o II fascia delle GAE dove anche non insegnando per aggiornare il punteggio ma solo confermando la domanda si resta nelle prime posizioni perchè presenti in pochissimi. E' questa l'unica spiegazione a quanto accaduto visto che difficilmente un precario che lavora con supplenze annuali "dimentichi" o non presti attenzione al decreto di aggiornamento che riguarda solo per le gae quasi 160.000 docenti precari. Anche perchè a differenza di quanto scrivi l'aggiornamento avviene ogni tre anni e non ogni anno e la preoccupazione del precario è appunto quella di accumulare servizio per poter salire in posizione al prossimo aggiornamento.
Per quanto detto in riferimento a "Ma poi scusate, questa comunicazione, ha valenza legale visto che, almeno da quel che ho capito, non è inviata tramite raccomandata A/R o PEC? Qualcuno mi può aiutare? E' davvero una catastrofe ... e se magari qualcuno ha anche il nome di un legale di Roma, eventualmente ... Vi prego, aiutateci!" va chiarito che la pubblicazione del decreto ha già valore di notifica, non si è obbligati ad avvisare ciascun docente della scadenza dell'aggiornamento.
Sulla possibilità di vincere un ricorso va però detto che ci sono state alcune sentenze positive per un reinserimento per gli anni scorsi anche se il giudice valuta caso per caso, non è possibile generalizzare.
Puoi provare... per me non spetterebbe, poi siamo in "Itaglia", il paese dei ricorsi ...

Esistono 10 tipi di persone: quelle che capiscono il codice binario e quelle che non lo capiscono.

Antonio Guerriero
Ultima Modifica 25/06/2014 12:42 da Antonio Guerriero.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • barby1972
  • Avatar di barby1972 Autore della discussione
  • Offline
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
  • COM_KUNENA_SAMPLEDATA_RANK1
Di più
23/06/2014 17:20 #3097 da barby1972
Risposta da barby1972 al topic graduatorie telematiche - DISPERAZIONE
Ciao, e grazie per le info.
Effettivamente hai ragione, e sono io che non ho capito quello che il mio compagno mi spiegava, ma devo dire che "vivete" un mondo lavorativo davvero difficile!
Ed hai ragione anche quando dici che è necessario tenersi aggiornati.
Però non concordo sul fatto che se non ti aggiorni una volta, vieni cancellato definitivamente. E chi è precario da 20 anni e per una volta, per un qualsiasi motivo, non lo fa? Mi sembra davvero anticostituzionale questa legge, visto pure che siete precari!
Mi sembrerebbe giusto non aggiornare il punteggio e "sospendere" la risalita in graduatoria, fino al successivo aggiornamento, ma addirittura cancellare ... a me sembra davvero incomprensibile e fuori da ogni tutela personale del lavoratore, e della sua dignità. Già vivete una vita da precari ... questa cosa per me è davvero inconcepibile.
Io lavoro nel settore assicurativo, e siamo obbligati a fare corsi di aggiornamento per un totale di 30 ore l'anno. Poco tempo fa il mio capo, per vari motivi, non ha adempiuto a questo onere, ed è stato "sospeso" dal servizio di intermediazione, ripreso soltanto quando ha completato le ore di aggiornamento obbligatorie per legge.
Questo direi che è più coerente ... o sarebbe stato corretto cancellarlo dall'albo degli agenti assicurativi perché non si è aggiornato una sola volta, dopo più di 30 anni di carriera???
Bo, io proprio non capisco ... dici che per te non "spetterebbe", quindi sei concorde con questa legge?
Mettici pure che molti, il mio compagno è tra questi, non usufruisce di scatti di anzianità e quant'altro (e so che anche per questa cosa fanno ricorsi), quindi ogni anno scolastico sei costretto quasi a ricominciare daccapo, senza avere nemmeno la stabilità che ti permetta di fare un progetto futuro, non dico a lungo termine ma almeno a medio termine!
Non puoi comprare casa, non puoi comprare una macchina, non puoi fare molto con un contratto a termine ... e tu mi dici che è corretto cancellare definitivamente dalla graduatoria una persona perché non ha fatto l'aggiornamento?
Scusa se mi ripeto continuamente, ma onestamente questa cosa mi riesce proprio difficile da capire ... e rimango del pensiero che sia una legge anticostituzionale per voi precari (non so se tu lo sei, non te lo auguro, almeno non più!)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Moderatori: Maestra GiorgiaC.A.Antonio GuerrieroSilviaLaSeneseClelia di Maio
Tempo creazione pagina: 1.004 secondi
Powered by Forum Kunena